Un piano formativo tra Ersu, Panastudio e UET per l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel turismo. Varate specifiche borse di studio per gli studenti universitari

Una  “prima” collaborazione tra Ersu, Panastudio e UET per l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel turismo, per sviluppare e implementare soluzioni basate sull’AI supportando la missione del progetto rivolto ai giovani studenti siciliani: obiettivo principale utilizzare l’Intelligenza Artificiale per migliorare e ottimizzare i processi editoriali e la produzione di contenuti in ambito turistico.

Sono due le Borse di Studio del valore di 700 euro in palio per gli studenti ERSU della Sicilia occidentale per la frequenza dell’Executive Short Master AIT in “Intelligenza Artificiale e Data Science per il Turismo”, prodotto dalla UET Italia (Scuola Universitaria Europea per il Turismo) in sinergia con la Panastudio Productions.

“Si tratta di una concreta opportunità per gli studenti universitari – dichiara il presidente ERSU, Michele D’Amico – che dal 18 settembre 2023 potranno frequentare un corso specializzante, di cento ore, nell’ambito dell’AI applicata al turismo.”

Il Master è condotto da professionisti di The Data Appeal Company (www.datappeal.io , già Travel Appeal), società fondata nel 2014 e acquisita nel 2022 da Almawave, quotata in Borsa sul mercato Euronext Growth Milan e parte del gruppo Almaviva: Francesco Passantino, Salvino Fidacaro, Demetrio Trigliozzi, Davide Taibi, Maurizio Napolitano, Ignazio Morici ed Elisa Contessotto.

Panastudio, nella veste di partner tecnico-scientifico, contribuirà alla redazione progettuale e alla realizzazione delle soluzioni, mettendo a disposizione il proprio know-how e le competenze nel campo dell’Intelligenza Artificiale e dell’editoria. Sarà co-responsabile della ricerca, dello sviluppo e dell’implementazione di algoritmi e modelli di AI, nonché della valutazione delle prestazioni e dell’ottimizzazione delle soluzioni proposte.

La partnership ha come obiettivo finale di creare un ambiente in cui l’Intelligenza Artificiale possa integrarsi in modo armonioso con l’attività del turismo, fornendo strumenti e supporto per migliorare l’efficienza, la qualità e l’esperienza complessiva per i futuri manager del turismo 4.0.

Le lezioni, che dureranno fino al 13 novembre 2023, prevedono una frequenza programmata in forma trisettimanale (lun./mer./ven.) dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Maggiori informazioni al link https://uetitalia.it/product/inteligenzaartificiale/ .

Il bando per le borse di studio verrà pubblicata tra qualche giorno sul sito www.ersupalermo.it, mentre maggiori informazioni per la partecipazione si possono ottenere presso la sede di via Vincenzo Di Marco, n. 1/b (https://uetitalia.it/palermo/ ) oppure telefonando al numero 091.325284 oppure 091.7308536; mail, info@panastudio.it oppure didattica@uetitalia.it

UET, Scuola universitaria europea per il turismo esistente da 25 anni, ha sedi a Milano, Roma, Palermo, Shanghai e New Delhi.

Per il periodo novembre 2023/maggio 2024, l’offerta formativa UET di Palermo, prevede anche: Master post lauream e di alta specializzazione professionale in Food & Wine Management; Master post lauream e di alta specializzazione professionale in Hospitality Management; Master post lauream e di alta specializzazione professionale in Tourism Management. Al link https://uetitalia.it/palermo/ maggiori informazioni sui corsi

 

Il Programma dell’Executive Short Master AIT in “Intelligenza Artificiale e Data Science per il Turismo”

Introduzione al corso: Turismo e Innovazione Tecnologica (4 ore)

In questa prima lezione verranno introdotte le tematiche principali del corso, con un focus sull’importanza dell’innovazione tecnologica nel settore del Turismo e le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e dalla Scienza dei Dati.

Fogli elettronici, tecniche avanzate (4 ore)

Questa lezione fornirà ai partecipanti gli strumenti per sfruttare al meglio i fogli elettronici, con un approccio pratico e orientato alle applicazioni avanzate. Saranno inoltre presentate tecniche per la gestione e la pulizia dei dati.

Entità-Relazioni e Query SQL (8 ore)

Il modulo permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per comprendere le basi di dati relazionali e la sintassi del linguaggio SQL. In particolare, saranno approfonditi i concetti di modellazione ER e la creazione di tabelle, la progettazione di relazioni tra le tabelle e l’utilizzo di query per l’estrazione di dati. Queste competenze saranno fondamentali per la gestione di grandi quantità di dati nel settore turistico, permettendo di ottenere informazioni utili per prendere decisioni strategiche.

Open Data per il Turismo (4 ore)

Gli Open Data rappresentano una grande opportunità per il Turismo, consentendo di accedere a informazioni di valore per la gestione e l’analisi dei dati. In questa lezione saranno presentati i concetti di base ed i principali set di dati nel contesto del Turismo.

Sistemi informativi geografici per il Turismo (4 ore)

I sistemi informativi geografici sono fondamentali per la gestione e l’analisi dei dati geografici nel settore del Turismo. In questa lezione verranno presentate le basi dei GIS, presentando alcuni casi d’uso nel settore turistico.

Python per la Data Science (16 ore)

Python rappresenta uno dei principali linguaggi di programmazione utilizzati in ambito di Data Science. Con queste lezioni verranno presentate le basi della programmazione Python, con un focus sulle applicazioni che estraggono, importano, elaborano, visualizzano ed esportano dati, nel settore del Turismo.

Prompt engineering per l’AI (4 ore)

Il prompt engineering rappresenta una delle tecniche più innovative di Intelligenza Artificiale, consentendo di generare testo di alta qualità in modo automatico. In questa lezione verranno presentate le basi del prompt engineering e le sue applicazioni nel settore turistico.

Applicazioni di Intelligenza Artificiale (8 ore)

In questa lezione verranno presentate le principali applicazioni di Intelligenza Artificiale nel settore del Turismo, con esempi concreti di applicazione di tecniche di Machine Learning e Deep Learning.

Data Science applicata al settore turistico (8 ore)

In questa lezione verranno presentati i principali concetti di Data Science applicati al settore turistico, con esempi concreti di analisi dei dati e sviluppo di modelli predittivi.

Strategie Digitali per il Turismo (16 ore)

Questa lezione fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per sviluppare strategie digitali efficaci nel settore del Turismo, con un focus sulle tecniche di web marketing, social media

marketing e content marketing.

Keyword, SEO e copywriting con l’AI (4 ore)

Il modulo fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per ottimizzare i contenuti di un sito web per i motori di ricerca, utilizzando gli strumenti offerti da un tool specialistico. In particolare, saranno approfonditi i concetti di keyword research, on-page optimization, link building, copywriting per il web ed analisi dei risultati, al fine di acquisire una maggiore visibilità online nel settore del Turismo.

Customer Relationship Management (4 ore)

Il Customer Relationship Management rappresenta una delle competenze fondamentali per la gestione delle relazioni con i clienti nel settore del Turismo. In questa lezione verranno presentate le funzionalità di uno dei principali strumenti di CRM, con esempi di applicazione al settore turistico.

Sentiment Analysis nel settore del turismo con l’AI (4 ore)

La Sentiment Analysis rappresenta una delle tecniche più innovative di analisi dei dati testuali, consentendo di valutare l’atteggiamento degli utenti nei confronti di un’azienda o un prodotto. In questa lezione verranno presentate le basi della Sentiment Analysis e le sue applicazioni nel settore turistico con l’utilizzo di un sistema specializzato sul tema.

Analytics, Attribution, Reporting (4 ore)

Questo modulo fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per gestire ed analizzare i dati di un sito web. In particolare, saranno approfonditi i concetti di configurazione dei tool per la corretta attribuzione dei risultati e la creazione di report personalizzati e l’analisi dei dati, al fine di migliorare le performance dei siti web nel settore del Turismo.

Progettazione di KPI Dashboard (4 ore)

La progettazione di KPI Dashboard rappresenta un’importante competenza per la gestione e l’analisi dei dati nel settore del Turismo. In questa lezione verranno presentati i principali strumenti per la progettazione di KPI Dashboard, con un focus su un leader di settore.

Presentazione del Project Work finale (4 ore)

La presentazione del Project Work rappresenta l’occasione per i partecipanti di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso e di presentare i propri progetti a docenti e colleghi. In questa lezione verranno forniti suggerimenti ed indicazioni per la presentazione del Project Work.

 
 

 

Best free WordPress theme