Si è svolto, oggi presso la Sala Bataclàn della residenza universitaria ERSU San Saverio, a Palermo, un evento rientrante nel progetto “Formare i Giovani dell’Albegheria” del Rotary Club Palermo Est, portato avanti con il sostegno di ERSU Palermo.
Con l’inizio dell’anno scolastico i ragazzi del quartiere hanno avuto la possibilità di frequentare il laboratorio creativo ideato e coordinato da Neo Norte, con la presenza dell’artista cilena Teresa Chadwick e dell’artista Gandolfo Gabriele David, il cui scopo è il superamento degli stereotipo legati al concetto di Nord e Sud, a partire da una riflessione sul vissuto dei ragazzi stessi. Sono state presenti la vice presidente del Rotary Palermo Est, Cristina Morrocchi, e la responsabile del progetto Lidia Maugeri.
“Mi pare significativo sottolineare – dichiara il presidente Ersu Palermo, Michele D’Amico – le attività di supporto allo studio portate avanti da questo sodalizio in favore dei giovani del quartiere; così come le attività di sensibilizzazione sul tema della dipendenza dal crack, che fanno di questa esperienza un modello di intervento socio culturale integrato che dall’anno 2004 opera nel tessuto sociale dell’Albergheria e che, attraverso la lotta alla dispersione scolastica ed il potenziamento delle attività educative dei ragazzi e delle ragazze delle scuole superiori di secondo grado, si propone di attivare un vero processo di rigenerazione del quartiere”.
Neo Norte è un progetto che parte dalle riflessioni di Joaquín Torres García (Uruguay, 1874 – 1949), che con “La Escuela del Sur” invita a rivalorizzare il Sud. Neo Norte ha elaborato teorie, modelli e pratiche artistiche per la ri-codificazione delle coordinate culturali, capovolgendo i valori Nord/Sud. Il progetto ideato dall’artista cilena Tere Chad cambia in base ai luoghi coinvolti, alle persone e ai temi, contattando e promuovendo artisti, curatori, spazi culturali del Sud, in particolare latinoamericani.
Neo Norte 1.0 nel 2018 è stato presentato alla Fundación Cultural de Providencia, Santiago, Chile, e sono seguite altre due edizioni: Neo Norte 2.0 Exposed Arts Projects, Londra, Regno Unito (2019) e Neo Norte 3.0 alla Galleria Myymälä2, Helsinki (2021).
In un mondo post-pandemico e con diverse crisi come la guerra che incombe in tutto il Global North (America-Europa-Russia), Neo Norte 4.0 ha scelto Palermo nella logica di trovare luoghi in cui realizzare nuove pratiche per attingere e incrementare modelli culturali virtuosi. La ricchezza antropologica del Sud Italia e in particolare quella siciliana può essere, infatti, equiparata a quella dei paesi dell’America latina. La crisi climatica che colpisce già molti paesi della fascia sud-centrale, creerà gravi disagi che andranno a incrementare ulteriormente il divario e il conflitto Nord-Sud.