Home / #ErsuNews / A un anno dalla scomparsa di Aldo De Franchis, l’ERSU lo ricorda
Aldo De Franchis ex direttore ERSU Palermo

A un anno dalla scomparsa di Aldo De Franchis, l’ERSU lo ricorda

Palermo, 12 luglio 2024

“È stata una figura importante nella storia dell’ERSU Palermo. Nel 2003, ha attuato la legge regionale 20/2002 con la trasformazione dell’ex Opera Universitaria nel nuovo ente regionale per il diritto allo studio: un cambiamento che ha segnato una svolta significativa nel supporto agli studenti universitari e AFAM della nostra Regione e in particolare in Sicilia occidentale. Aldo De Franchis ha servito l’Amministrazione e i cittadini con dedizione fino al 2012, raggiungendo il massimo di anni di servizio consentiti: il suo servizio, circa 42 anni, è stato prestato incessantemente in favore della missione del diritto allo studio universitario.” A parlare è Margherita Rizza, presidente di ERSU Palermo, che con queste parole ricorda il dirigente regionale Aldo De Franchis scomparso esattamente un anno fa.

 

“De Franchis – aggiunge il direttore dell’ERSU, Ernesto Bruno – era conosciuto per il suo forte tratto umano e per la sua capacità di stare vicino al personale. Ha sempre saputo motivare i lavoratori nelle loro funzioni, creando un ambiente positivo e produttivo. Ma, forse ancora più significativo, è stato il suo rapporto con gli studenti. Per oltre 40 anni, ha seguito e aiutato migliaia di studenti nella loro vita universitaria, ascoltandone le esigenze e offrendo supporto con grande empatia e dedizione”.

 

Per ricordare l’impegno di Aldo De Franchis in favore del diritto allo studio – anche su proposta di diversi lavoratori che lo hanno conosciuto – l’ente alla ripresa dell’anno accademico, anche per consentire agli studenti di partecipare al momento commemorativo, metterà in campo un’iniziativa che possa essere d’ispirazione per le future generazioni di studenti e del personale.

Riguardo Massimiliano Purpura

Massimiliano Purpura
Esperto in giornalismo multimediale, che si occupa – fra l’altro – soprattutto della gestione del sito web dell'Ersu in relazione all’attività di webmaster e web designer e della gestione dei social network.

Leggi anche

WhatsApp Image 2024-11-21 at 09.52.30

Convegno dal titolo “Il Cuore al Centro” Risultati Intermedi e Prospettive Future del Progetto ENDOTAVI

Venerdì 22 novembre alle ore 15:30 presso la sede dello IEMEST Via Michele Miraglia 20 – …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *