È stato presentato ieri, presso l’Hotel Garibaldi di Palermo, “Long LIFE to Micromobility”, iniziativa fortemente orientata al mondo dei giovani e in particolare agli studenti universitari, con un workshop a seguire, svolto presso i laboratori di Esco Mobility di via Ercole Bernabei, dove ha avuto luogo anche la presentazione del parco mezzi, nonché il test drive, e della stazione di ricarica rientrate nel progetto sostenuto dall’Unione Europea.
Il progetto Life2M – Long LIFE to Micromobility è finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma LIFE, dedicato alla sostenibilità ambientale e alla qualità della vita urbana. Obiettivo principale della misura è la promozione della micro-mobilità, con l’utilizzo di veicoli elettrici leggeri, come monopattini e biciclette elettriche, soluzioni sostenibili per la mobilità urbana e periurbana (Guarda l’illustrazione del progetto LIFE2M).
Life2M vede la collaborazione di partner di rilievo: Università di Firenze coordinatrice del progetto, ESCO Mobility di Palermo, Comune dell’Aquila, esperti di innovazione tecnologica e sostenibilità tra cui UNIMARCONI, F&N Compositi, Silidea e UNEED.IT. Tutti soggetti che, unendo le proprie competenze, si occupano della progettazione, del retrofit dei veicoli, dell’installazione delle stazioni di ricarica, della promozione del progetto presso i cittadini e le istituzioni.
“Grazie al coinvolgimento di città come Palermo, Firenze e L’Aquila, il progetto mira a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti urbani, contribuendo a diminuire le emissioni di gas serra e promuovendo un modello di mobilità più ecologico e conveniente – dichiara Gabriele Calcagno, CEO & Founder di Esco Mobility -. Tra le tecnologie innovative utilizzate – prosegue Gabriele Calcagno – spicca l’impiego di accumulatori basati su supercondensatori ibridi, che garantiscono maggiore efficienza e sostenibilità rispetto alle batterie tradizionali al litio. Con il supporto di questa rete di partner – conclude il CEO di Esco Mobility – Life2M rappresenta un passo significativo verso città più pulite, silenziose e a misura d’uomo, sensibilizzando il pubblico ai benefici della micro-mobilità in termini di qualità dell’aria e vivibilità urbana.”
Maggiori informazioni su ESCO Mobility sul sito https://escomobility.it/
Nel video le interviste di: Piedad Rivas, programme manager Commissione Europea; Dario Vangi, Dipartimento Ingegneria industriale dell’Università di Firenze; Domenico Caminiti, direttore AMAT Palermo; Gabriele Calcagno, amministratore di Esco Mobility; Giuseppe Legnaro, amministratore Silidea.