Come sta cambiando la partecipazione degli italiani alla vita pubblica e alla vita sociale del Paese? Che cosa ha determinato la crisi che realtà quali enti del Terzo settore, associazionismo, soggetti di rappresentanza, autonomie funzionali, affrontano da tempo in Italia? Quale impatto ha avuto la pandemia sul desiderio di aggregarsi in comunità di base e corpi intermedi?
Sono questi solo alcuni dei quesiti a cui tre autorevoli e appassionati cultori della Sussidiarietà, Franco Bassanini, Tiziano Treu e Giorgio Vittadini, hanno dato risposta nel recente saggio: Una società di persone? I corpi intermedi nella democrazia di oggi e di domani, edito dal “il Mulino”.
Di questo e di tanto altro si parlerà giovedì 25 novembre 2021 alle ore 18 nell’Aula Magna del Camplus College di via dei Benedettini 5 a Palermo, sullo spunto delle provocazioni insite nel libro.
Dopo i saluti di Giuseppe Lupo, Presidente del Centro Culturale “Il Sentiero”, che ha organizzato l’iniziativa unitamente alla Fondazione per la Sussidiarietà, e di Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, interverranno: Franco Bassanini, Presidente della Fondazione Astrid, Roberto Lagalla, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana, Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.
Conclude Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà
L’incontro sarà introdotto e moderato da Salvatore Taormina, Coordinatore del Dipartimento Istituzioni e Amministrazione Pubblica della Fondazione per la Sussidiarietà.