Rapporto Censis sulle università, il post su Facebook dell’assessore Roberto Lagalla

In merito ai dati Censis pubblicati l’8 luglio scorso e che rivelano di massima un quadro non roseo sulle università pubbliche statali siciliane, è intervenuto su Facebook l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla.

“A proposito del nostro sistema universitario, credo che, di fronte all’ostinata evidenza dei numeri e dei risultati, non serva alimentare polemiche o tentare giustificazioni non richieste.

Sta di fatto che il Mezzogiorno è, ormai da anni, punto di fuga del capitale umano e che, nonostante la volenterosa e qualificata attività del nostro sistema universitario regionale, i dati che riguardano gli Atenei siciliani, in particolare #Palermo, appaiono penalizzanti rispetto all’impegno generosamente profuso dalle nostre comunità accademiche.

Resta, comunque, prioritario continuare a lavorare sull’innovazione e sulla internazionalizzazione dei nostri Atenei, garantendo il diritto allo studio ed incrementando le possibili prospettive occupazionali.

Da parte sua, il #governoMusumeci è impegnato in questa direzione, sostenendo il sistema universitario regionale e collaborando operosamente con esso.

#RobertoLagalla

Best free WordPress theme