Il Premio Targa A.N.D.E. Palermo 2023 assegnato all’ Associazione ONDE ETS
Consegnata, mercoledì 20 dicembre 2023 a Palermo, la targa A.N.D.E. 2023 all’Associazione ONDE ETS “per l’impegno, la cura e l’attenzione nella protezione delle donne da ogni forma di violenza, per la perseveranza nella diffusione tra le nuove generazioni della cultura del rispetto”. Il premio – consegnato da Marianna Amato, presidente ANDE Palermo, è stato ritirato, durante la manifestazione svolta nell’Osservatorio Rooftop presso l’Hotel Plaza, dalla presidente dell’Associazione ONDE ETS, avvocato Elvira Rotigliano.
L’Associazione A.N.D.E. Palermo attribuisce, ogni anno, il prestigioso riconoscimento a donne siciliane che si sono distinte nello svolgere la propria attività con professionalità e nell’affermazione dei valori positivi dell’etica e dell’impegno civile.
Negli anni scorsi, il premio è stato assegnato a donne di grande esempio: Simonetta Agnello Hornby, Stefania Petix, Emma Dante, Fiammetta Borsellino, Aurora Quattrocchi, Olivia Sellerio, alle giornaliste Marina Turco e Laura Anello, alla scienziata siciliana Concetta Castilletti (che per prima ha sequenziato il covid) e alla ricercatrice Matilde Todaro che quest’anno nella classifica World’s top 2% Scientist è stata segnalata tra le più importanti studiose in campo oncologico.
L’Associazione Nazionale Donne Elettrìci, associazione politica apartitica con 70 anni di storia, è pensata come uno strumento per partecipare attivamente e creativamente alla vita del Paese partendo dalle varie città italiane in cui opera.