INCONTRO PUBBLICO SU:
“DIRITTO ALLO STUDIO: UN PONTE TRA CULTURE”
– c/o 100dieci Cafè a partire dalle ore 18:00 –
Il 10 Dicembre 2015 l’A.Di.S.U. – Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria – parteciperà con delle proprie iniziative alla “Notte Bianca” ANDISU, Associazione Nazionale degli organismi per il Diritto allo Studio universitario presenti in tutte le Regioni italiane.
L’obiettivo dell’incontro è quello di promuovere un dibattito aperto al pubblico di studenti universitari, giovani, istituzioni regionali e comunali, Università e Istituti di formazione superiore della Regione Umbria sul diritto allo studio, inteso non solo come strumento di erogazione di beni e servizi per studenti meritevoli seppure privi di mezzi, ma anche e soprattutto come mezzo di comunicazione e di integrazione tra giovani di diverse culture e nazionalità.
Il tema è centrale soprattutto in un momento, come quello attuale, in cui la paura del diverso rischia di diffondere messaggi pericolosamente discriminatori e xenofobi e di alimentare contrasti interculturali.
Per questo l’ADiSU di Perugia intende promuovere un incontro pubblico per sensibilizzare i vari soggetti, istituzionali e non, a farsi carico di una consapevolezza maggiore nata da questo confronto propositivo.
L’A.Di.S.U. – Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria, ha organizzato per il prossimo 10 dicembre 2015 la tavola rotonda aperta al pubblico su “DIRITTO ALLO STUDIO: UN PONTE TRA CULTURE” c/o 100dieci Cafè, a partire dalle ore 18:00.
Dalle 19:00 alle 19:45 è previsto un dibattito con interventi dal pubblico.
L’incontro pubblico sarà aperto dall’esibizione di Khalid W. Shomali, vincitore Premio Mozart, sez.composizione 2014.
Modera l’incontro: Ph.D. Alessia Chiriatti
Si prevede l’intervento di:
- Maurizio Oliviero, Commissario Straordinario A.Di.S.U.
- Antonio Bartolini, Assessore Regione Umbria all’istruzione e diritto allo studio
- ssa Piera Angeloni, Dirigente A.Di.S.U
- Silvia Angeletti, Università degli Studi di Perugia;
- Ester Bianchi, Università degli Studi di Perugia;
- Paolo Belardi, Accademia Belle Arti P.Vannucci, Perugia;
- D. Maria Chiara Locchi, Università degli Studi di Perugia;
- Maimouna Abdel Qadeer, studentessa
- Khalid W. Shomali, studente
- Georgette Loussi, studentessa
Si prevede la partecipazione ed il coinvolgimento delle principali associazioni studentesche universitarie, Erasmus Student Network, Forum Regionale dei giovani Umbria, studenti rappresentanti dei collegi, giornalisti.
A seguire free buffet offerto dall’ADISU di Perugia c/o 100dieci Cafè (fino alle ore 22:30) e djset musicale a cura del media universitario Radiophonica.com
All’interno dell’evento Radiophonica.com raccoglierà testimonianze di studenti e relatori intervenuti nel dibattito in materia di DIRITTO ALLO STUDIO.