Università, Palermo-Rzeszów ancora più vicine con Biomedicina e Neuroscienze
Un gruppo di dieci tra studenti universitari di medicina, dottorandi e giovani ricercatori palermitani hanno avuto l’opportunità di svolgere un internato presso i Dipartimenti di Anatomia e Istologia dell’Università di Rzeszów (Resovia) in Polonia durante il mese di agosto appena terminato.
I giovani, tutti interni presso l’Istituto di Anatomia Umana e Istologia del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata (BIND) dell’Università degli Studi di Palermo, hanno avuto modo di frequentare la sala settoria, svolgendo dissezioni su preparati anatomici da corpi donati alla scienza, i laboratori di istologia, effettuando attività pratiche su preparati istologici di tessuti umani, nonché i laboratori di simulazione medica nei quali hanno messo in pratica le conoscenze precedentemente apprese.
La visita si inserisce nell’ambito di una collaborazione, ormai decennale, tra l’ateneo palermitano e l’Università principale del Voivodato della Precarpazia che possiede strutture didattiche e laboratori scientifici di primissimo livello costituiti grazie al sapiente utilizzo dei fondi europei. Tra questi spiccano i laboratori di Anatomia e Istologia cui è abbinato un vero e proprio centro di simulazione dove gli studenti di medicina, attraverso appositi manichini e altre strumentazioni all’avanguardia, applicano le conoscenze di base apprese durante il primo biennio.
Rzeszów è anche una meta gettonata per il programma ERASMUS degli studenti di Medicina, essendo una città accogliente e poco costosa e dove i corsi vengono impartiti in lingua inglese. Durante la visita, organizzata dai professori Agata Wawrzyniak e Krzysztof Balawender, gli studenti hanno avuto modo anche di incontrare il neo-eletto rettore, professore Adam Reich, che ha confermato l’interesse verso il potenziamento di questo genere di scambi tra i due atenei. Studenti e dottorandi di Resovia sono stati in passato a Palermo ospiti del Dipartimento BIND e altri è previsto che ne vengano in futuro grazie alle attività didattiche e scientifiche promosse dal Dottorato internazionale in Biomedicina e Neuroscienze e dal Corso di Laurea magistrale in lingua inglese in Neuroscience.