Lunedì 11 Marzo 2019, alle ore 17,30, presso l’aula “EnZo Nesci” dell’Istituto di Anatomia Umana e Istologia del l’Università degli studi di Palermo, si svolgerà la presentazione del progetto di ricerca Prospective controlled randomized study to evaluate the efficacy of nordic walking tecnique in patients affected by fibromyalgia.
Il progetto nasce dall’esigenza di verificare la validità del metodo del nordic walking nei confronti di chi è affetto dalla sindrome fibromialgica.
Responsabile del progetto è il professor Piercarlo Sarzi Puttini dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano (Università degli studi di Milano) che coordinerà il lavoro svolto in collaborazione con la professoressa Giuliana Guggino (Università degli studi di Palermo), il professor Filippo Macaluso (Università E-Campus di Novedrate) e il professor Francesco Cappello (Università degli studi di Palermo).
Per il lavoro di reclutamento dei pazienti e del gruppo di controllo, gli specialisti saranno supportati dall’associazione Aisf Onlus (Associazione Italiana Sindrome fibromialgica).
L’associazione, già da anni sul territorio, mira – con l’aiuto del personale sanitario – a creare percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali a supporto del pazienti fibromialgici.
L’attivita di nordic walking verrà seguita da tre insegnanti (i chinesiologi Donatella Bonafede, Letizia Fedele, Lidia Mazzola) e, nel periodo di tale attività, verranno misurati dei dati per valutare se ci sono margini di miglioramento dei sintomi della patologia.
Si tratta, quindi, di un’importante attività di studio e supporto per i pazienti promossa da Aisf Onlus e realizzata grazie alla disponibilità, interesse e professionalità di grandi specialisti della materia.