MIST, un museo interattivo della Scienza e della Tecnica a Bagheria
Aprirà prossimamente a Bagheria, presso Palazzo Butera, il MIST, una nuova tipologia di museo, che presenterà la scienza in un modo concettualmente diverso, rendendo più stimolante l’apprendimento. L’approccio viene definito hands-on experience, ossia conoscere attraverso il fare, coinvolgendo direttamente i visitatori che potranno letteralmente toccare con mano le proprie scoperte.
MIST, il museo interattivo della Scienza e della Tecnica sfrutterà la componente attrattiva degli strumenti di ultima generazione, per agevolare l’apprendimento con touch screen, box gioco, proiezioni ed esperienze dirette.
Avvicinare i giovani alla scienza in modo alternativo con i laboratori interattivi che stimoleranno maggiormente la creatività e la manualità. Il percorso museale sensibilizzerà anche al risparmio energetico, al rispetto del territorio e del riciclo.
Il Museo nasce grazie all’impegno congiunto del Centro ricerche Geologiche e Planetarie e l’associazione Culturale MIST, con il supporto del Comune di Bagheria.