Il Liceo Scientifico ‘Galileo Galilei’ di Palermo avvia un percorso innovativo di Educazione Civica sulla Salute Mentale

Il 15 dicembre 2023, il liceo scientifico “Galileo Galilei” di Palermo ha inaugurato un percorso di Educazione Civica dal titolo: “Come vivere il labirinto: armonia tra mente e corpo”. L’ iniziativa nasce da Paola Romano, docente di Latino e Discipline letterarie, nonché referente del Dialogo interculturale presso la scuola.

Il percorso, strutturato sulla base delle competenze per la vita delineate dal LifeComp del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea, si concentra su aspetti fondamentali come autoregolazione, flessibilità, benessere, empatia, comunicazione, collaborazione, mentalità di crescita, pensiero critico e gestione dell’apprendimento.

Un elemento di particolare rilievo è il coinvolgimento del multiprogetto di rete “Teseo”, promosso dal Distretto Rotary 2110 Sicilia Malta e dall’Università degli Studi di Palermo. L’obiettivo di “Teseo” è prevenire l’autolesionismo e il suicidio nei giovani attraverso l’implementazione di programmi di peer advocacy e di iniziative mirate a promuovere e tutelare la salute mentale.

Esperti del settore, insieme alla professoressa Romano, referente di “Teseo” presso il Liceo per il Rotary Club Palermo Nord, si stanno impegnando per guidare gli studenti di tre classi del primo biennio in un percorso laboratoriale incentrato sulle abitudini che influenzano positivamente la salute come costrutto olistico di armonia tra mente e corpo.

Il primo incontro ha visto la partecipazione del maestro di yoga Massimiliano Purpura, che ha illustrato agli studenti l’importanza del respiro sul benessere psicofisico. Attraverso una sessione pratica di esercizi di respirazione (Pranayama), gli studenti hanno imparato tecniche per alleviare lo stress, recuperare energia e migliorare il benessere generale.

I prossimi appuntamenti del percorso si concentreranno su temi cruciali come l’ascolto attivo, la gestione delle emozioni, lo stress cronico e la costruzione di abitudini salutari che favoriscano il benessere mentale. Ciò che rende questo progetto unico sono sicuramente la peer education e la peer advocacy, che verranno costantemente applicate dagli studenti sia all’interno che all’esterno dell’ambiente scolastico, anche attraverso l’utilizzo dei social media dell’Istituto.

In un momento in cui la consapevolezza della salute mentale diventa sempre più cruciale, il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Palermo si pone all’avanguardia, offrendo agli studenti strumenti concreti per sviluppare un equilibrio sano tra mente e corpo, promuovendo una cultura di benessere che si riflette in tutta la comunità scolastica.

 

Best free WordPress theme