L’Efebo d’Oro Film Festival, in programma a Palermo dal 9 al 17 novembre 2024, presenta “Verso Efebo”, tre serate di cinema per ritrovarsi fin da subito in attesa dell’inizio del festival.
Si parte giovedì 24 ottobre alle ore 20.30 al Cinema Gaudium con la proiezione di Zindeeq (2009), l’ultimo film del grande regista palestinese Michel Khleifi, che sarà l’ospite d’onore della serata inaugurale dell’Efebo d’Oro, il prossimo sabato 9 novembre.
Autentico pioniere del cinema palestinese moderno – autore del primo film realizzato nella Palestina occupata, che segna l’inizio del cinema palestinese moderno, e regista del primo film palestinese ad essere invitato al festival di Cannes -, Michel Khleifi (nato a Nazareth nel 1950) sarà a Palermo durante il festival per presentare al pubblico alcuni dei suoi film più famosi, e tenere una attesissima masterclass al CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia (sede Sicilia), che lo vedrà in dialogo con il regista Stefano Savona.
Zindeeq
di Michel Khleifi (Belgio, Regno Unito, Palestina, Emirati Arabi Uniti 2009 – 85’)
Storia del cineasta palestinese M. che vive in Europa e che torna a Ramallah per filmare le testimonianze dell’esodo forzato del 1948, non solo esplorando gli eventi di quell’epoca tumultuosa, ma collocandoli nel contesto dell’incertezza e della tensione dell’attuale Palestina. Nel corso di un solo giorno e di una sola notte, l’esistenza solipsistica di M. viene scossa quando suo nipote uccide un uomo a Nazareth, esponendo l’intera famiglia al rischio di rappresaglie. Il film, ad oggi l’ultimo lungometraggio scritto e diretto da Michel Khleifi, vinse nel 2009 il premio come miglior film al Festival internazionale del Cinema di Dubai.
ingresso: 6 euro
Efebo d’Oro Film Festival Palermo è prodotto dal Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema. Con il sostegno di Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura. Con il patrocinio di ERSU di Palermo. Organizzato da SudTitles. In collaborazione con ABAPA – Accademia di Belle Arti Palermo, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Sicilia, Institut Français Italia, Institut Français di Palermo, Goethe-Institut – Palermo, Forum Austriaco di Cultura Roma. Con il supporto di Associazione ANDE Palermo, Rotary Club Palermo Sud, Confcommercio Palermo, Libreria Dudi, Kalós, Parentesi Letteraria, CoopCulture.