Dal 18 al 23 luglio 2022 si svolgerà un workshop sul tema dell’”Elogio della frugalità: giardini sensoriali a scuola”. Responsabili scientifici della manifestazione sono il docente del dipartimento di Architettura Unipa, Renzo Lecardane, e la dirigente scolastica Giovanna Genco.
L’iniziativa rivolta agli studenti, ai dottorandi e ai laureati dei corsi di laurea in Architettura e design si svolge presso la scuola materna e primaria Edmondo De Amicis e Istituto comprensivo statale Leonardo da Vinci di Palermo.
Gli interessati dovranno inviare la richiesta di partecipazione, entro il 30 giugno 2022, alla mail renzo.lecardane@unipa.it
Con la collaborazione dell’artista Enzo Cimino e dell’architetto Diego Repetto, l’iniziativa consentirà di ascoltare un’orchestra di piante e di sentire la voce delle piante attraverso il giardino sensoriale allestito.
Possono le piante emettere suoni semplicemente toccandole? Enzo Cimino condivide le sue esperienze applicando il sistema Biodata alle piante e osservando la strana interazione dell’uomo con quest’ultime. Il pubblico viene stimolato a (ri)scoprire un contatto profondo con la natura.
Batterista da quando aveva 7 anni e tecnico del suono dall’età di 14, sia in studio che dal vivo. Sound Designer e compositore di colonne sonore ed installazioni interattive. Il filo conduttore che lega le sue opere è la sensibilizzazione al rispetto della natura tramite l’arte. Il suo principale strumento di ricerca è il suono.
Guarda il video Le piante rispondono con Enzo Cimino.