Come si viveva in Sicilia al tempo dei Borbone?
Gaetano Basile, col suo stile sapientemente arguto e con grande ricchezza di dettagli poco noti o del tutto originali, si spinge ben al di là della storia tramandata. L’occasione per conoscere il pensiero di Basile sul tema si presenta giovedì 8 agosto, alle ore 21,30, presso l’Associazione culturale Museo vivente di Custonaci (TP).
L’evento si svolge nell’ambito della rassegna “Un Borgo di Libri ed Autori – Letture sotto le Stelle”.
L’ultimo libro di Gaetano Basile, “La vita in Sicilia al tempo dei Borbone”, è arricchito dalle illustrazioni di Giuliana Flavia Cangelosi, ed è edito da Dario Flaccovio.
Converserà insieme all’autore Valentina Pipitone del Centro studi Dino Grammatico.
L’autore con grande ricchezza di particolari e dettagli poco noti o sconosciuti ai più, si spinge ben al di là della storia tramandata. Narrando i fatti come in presa diretta, guida il lettore alla scoperta di vizi e virtù, verità e fake news di una monarchia che, nel bene e nel male, ha lasciato il segno su tanti aspetti della vita quotidiana e ha profondamente inciso sull’architettura, la cucina, le consuetudini giornaliere e la storia stessa della Sicilia.
Gaetano Basile. palermitano, giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale, nonché enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Sa parlare alla memoria e al cuore della gente prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Profondo studioso della storia dei cibi tipici isolani, è accademico onorario dell’Accademia Italiana della Cucina e membro del Comitato studi sulla cucina siciliana. È anche maître ad honorem dell’Associazione dei Maîtres Italiani AMIRA. Nel 2011 è stato premiato dall’Associazione della Stampa Estera in Italia come “Miglior divulgatore culturale della gastronomia italiana”