Per gli studenti universitari la “grande mela” adesso è a portata di mano. La compagnia Meridiana ha annunciato che sta per mettere a disposizione degli studenti universitari dell’ateneo palermitano tariffe superscontate per il collegamento con New York.
A Palazzo Comitini, Meridiana e Gesap hanno annunciato, durante una conferenza stampa, l’aumento delle frequenze settimanali a partire dal 6 aprile 2016. Da dieci anni, infatti, Palermo e N.Y. sono collegate direttamente: il primo volo risale a giugno 2005 e venne operato con frequenza settimanale.
Grazie al successo della rotta, Meridiana, in occasione del decimo anniversario, annuncia che nel 2016 il collegamento Palermo-New York che sarà attivo dal 6 aprile al 18 ottobre, nel periodo giugno – settembre, e verrà incrementato passando da due a quattro frequenze settimanali, con una crescita, sull’intero periodo di operatività, in termini di posti offerti, di oltre il 85% rispetto al 2015.
La rotta viene operata da un Boeing 767 con 254 posti in economy e 18 in Electa, la business class di Meridiana.
“Il successo del volo diretto da e per New York operato da Meridiana è nella crescita del numero di prenotazioni – afferma Fabio Giambrone, presidente della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo – Già quest’anno, mentre annunciavamo il collegamento annuale con la Grande Mela dalla Bit di Milano, abbiamo assistito all’interesse costante dei viaggiatori americani, curiosi di conoscere la Sicilia. La crescita delle frequenze farà certamente aumentare la componente di traffico di turisti statunitensi in visita nella nostra città, ricca di offerte turistiche e di eventi che, a cominciare dal Festino di Santa Rosalia nel mese di luglio, suscitano l’interesse dei turisti di tutto il mondo”.
Giuseppe Mistretta, amministratore delegato della Gesap, conferma che “il collegamento aereo Palermo – New York è il risultato di un progetto che negli anni si è consolidato fino a raggiungere la quarta frequenza settimanale, posizionando l’aeroporto di Palermo tra gli scali di maggior interesse del Sud. Tutto ciò rappresenta una sfida e una ulteriore opportunità per i siciliani, che erano costretti ad effettuare la doppia tratta sugli hub di Roma e Milano. Oggi la partita si fa ancora più interessante, la crescita dell’offerta della destinazione a lungo raggio, rafforza il posizionamento dello scalo palermitano sul mercato italiano”.
Andrea Andorno, Direttore Commerciale Meridiana, ha dichiarato: “I risultati dei primi dieci anni di operatività del collegamento non-stop tra Palermo e New York danno ragione dell’importante investimento inziale della Compagnia. Sono inoltre una chiara testimonianza del costante impegno di Meridiana nei confronti della Regione Sicilia a fornire un volo diretto che rafforzi ulteriormente le relazioni commerciali fra questa Regione e gli Stati Uniti e che renda sempre più facile e conveniente viaggiare, per scopi turistici e non solo, tra Palermo e New York e viceversa”.
Presente all’iniziativa anche Alberto Firenze, presidente Ersu Palermo e componente del direttivo nazionale Andisu (l’ente che riunisce gli enti per il diritto allo studio italiani) che sottolinea come “il potenziamento dei collegamenti aerei con l’estero e una politica dei prezzi convenzionati con gli universitari favorisce i processi di internazionalizzazione delle poilitiche per il diritto allo studio”.
Nei prossimi giorni Meridiana comunicherà le tariffe dedicate agli studenti universitari.