Si è tenuto ieri a Trapani un incontro tra il presidente dell’Ersu, Alberto Firenze, e i docenti Mario Serio presidente del consorzio universitario trapanese e Ignazio Giacona presidente del Polo didattico e delegato del rettore dell’Università degli studi di Palermo. All’incontro hanno partecipato anche alcuni studenti universitari e alcuni rappresentanti delle associazioni studentesche “Alfa Omega” e “Unitrapani”. Nei prossimi giorni verrà comunicata la data (presumibilmente metà maggio) e il luogo dell’incontro con tutti gli studenti che frequentano il polo universitario trapanese.
Intanto, proseguono gli incontri del presidente Alberto Firenze con gli studenti nelle residenze universitarie palermitane e sono stati fissati anche gli incontri a Caltanissetta e Agrigento.
Palermo – Residenza Schiavuzzo
Giorno giovedì 21 aprile 2016, alle ore 17
AGRIGENTO
Giorno martedì 26 aprile 2016, alle ore 10, presso l’aula “Luca Crescente” del Polo universitario di Agrigento
Palermo – Residenza Biscottari
Giorno 28 aprile 2016, alle ore 18
CALTANISSETTA
Giorno mercoledì 11 maggio 2016, alle ore 9, presso l’aula magna del Consorzio universitario di Caltanissetta (corso Vittorio Emanuele, 92)
Palermo – Residenza Casa del Goliardo/Hotel de France
Giorno giovedì 12 maggio 2016, alle ore 18
Nelle scorse settimane, a Palermo, si erano già svolti incontri con gli studenti nei giorni 18 febbraio 2016 (residenza universitaria San Saverio), 2 marzo 2016 (residenza universitaria Santi Romano), 17 marzo 2016 (residenza universitaria santissima Nunziata).
In tutto sono previsti nove incontri in cui sono chiamati in causa gli studenti, le loro esigenze e i loro problemi. Sono stati affrontati e si affronteranno liberamente le tematiche a loro care, dalla carenza delle borse di studio e l’insufficienza dei servizi basilari, al ritardo nei pagamenti ai problemi legati alle residenze. Il presidente ascolterà critiche e segnalazioni, ma anche proposte per migliorare l’Ente e venire incontro alle necessità degli studenti.
L’intento del professor Alberto Firenze come ha dichiarato “è conoscere e toccare con mano le problematiche e le esigenze di ogni universitario. Attraverso un confronto diretto, senza mediatori, per parlare liberamente nella direzione della costruzione di un dialogo che possa rivelarsi realmente costruttivo.”