Giornata della Salute mentale, il presidente della Regione Schifani al Policlinico di Palermo. Evento anche all’ERSU

«I pregiudizi sulla salute mentale, radicati nell’immaginario collettivo, influenzano ancora moltissime persone causando isolamento sociale, discriminazioni e violazioni dei diritti, in famiglia, a scuola e nei luoghi di lavoro. La Regione lotta e continuerà a lottare contro questi pregiudizi, stando sempre al fianco di chi soffre». È il messaggio che il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha lanciato questa mattina in apertura dell’incontro che si è svolto al Policlinico di Palermo inserito tra gli eventi organizzati dalla fondazione Tommaso Dragotto in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.

«Il mio governo – ha proseguito Schifani, accolto nell’aula “Maurizio Ascoli” dal direttore generale del policlinico Maria Grazia Furnari – ha già dimostrato particolare attenzione al tema delle dipendenze patologiche, intervenendo concretamente sul contrasto al consumo di sostanze stupefacenti, tra cui il crack che, ad oggi, costituisce una grave emergenza sia nel capoluogo sia in altre zone dell’Isola. L’attivazione della prima struttura di accoglienza e gestione delle crisi presso l’Asp di Palermo è stata una prima importante risposta al problema, assieme alla nuova legge regionale in materia di dipendenze con cui sono state appostate le risorse necessarie per il potenziamento delle attività di prevenzione e cura da parte delle Aziende sanitarie territoriali».

Nel corso del suo intervento, il presidente ha ricordato le altre misure che la Regione ha messo in campo in questo settore: tra queste, l’adozione del Piano strategico regionale per la salute mentale, i nuovi setting assistenziali per assicurare appropriati interventi terapeutico-riabilitativi, l’attivazione a Leonforte, nell’Ennese, della prima struttura residenziale dedicata all’assistenza di soggetti con doppia diagnosi, patologia psichiatrica e dipendenza da sostanze d’abuso; il completamento delle procedure di selezione per due strutture per la psicopatologia dell’adolescenza nell’area orientale dell’Isola e di altre quattro dedicate invece al trattamento residenziale di soggetti con disturbi del comportamento alimentare (Dca), che dall’esercizio 2025 saranno contrattualizzate con il Sistema sanitario regionale.

«Si tratta di impegni precisi – ha concluso Schifani – che continueremo a sostenere e portare avanti così come stiamo facendo anche per le aree di emergenza delle strutture ospedaliere e per la riduzione delle liste di attesa, tenendo sempre presente che i cittadini hanno diritto a cure e assistenza adeguate sia dal punto di vista umano oltre che medico».

La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Tommaso Dragotto,  ha posto all’attenzione pubblica e mediatica il tema del disagio mentale come uno dei grandi malesseri della società moderna.

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone, per la sua peculiarità ricopre un ruolo centrale nella formazione dei professionisti e degli operatori impegnati nella materia e  svolge parte attiva nella lotta contro i disturbi dell’umore, grazie alla combinazione di ricerca e assistenza clinica. 

“Istituirò  una nuova unità operativa di Psicologia e Supporto Sociale per affrontare in tutti i reparti i disagi delle persone comprendendo anche quelli derivanti da contesti socio-familiari  difficili” ha concluso la Manager.

“Le AOU giocano un ruolo strategico nella gestione della salute mentale, – ha concluso il Direttore Sanitario dell’Azienda, Alberto Firenze –  offrendo servizi avanzati per la cura dei disturbi dell’umore, promuovendo la ricerca scientifica e formando nuove generazioni di specialisti. 

Al Policlinico universitario sono intervenuti anche il Presidente della Fondazione, Tommaso Dragotto, che ha rimarcato il forte impegno sull’argomento promettendo il ripetersi annuale della manifestazione, il sindaco della Città Metropolitana di Palermo, Roberto Lagalla e il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri.

 

La giornata celebrata anche all’ERSU di Palermo

La Giornata Mondiale della salute mentale, è stata celebrata con gli studenti universitari anche presso la Sala Schembri della Residenza Universitaria Santi Romano.  L’evento promosso dalla Fondazione Dragotto, “NARRATIVAmente – la salute mentale e la sua rappresentazione”, ha registrato la presenza dell’attrice Enrica Guidi, l’autore e drammaturgo Alberto Milazzo, la giornalista Barbara Giangravè e il giornalista Domenico Iannacone. Il reading di introduzione è stato realizzato da Rinaldo Clementi e Marcello Rimi. Ha portato il saluto dell’ERSU il direttore Ernesto Bruno.

Durante l’evento all’Ersu anche la proiezione del cortometraggio “Centocinquanta secondi ad Itaca”.

Best free WordPress theme