“Immigrazione. Cambiare tutto “ è il titolo del libro di Stefano Allievi, presentato allo Steri durante la terza giornata del Festival delle Letterature Migranti.
Il sociologo e professore dell’Università di Padova analizza il tema dell’immigrazione cercando di rispondere alle ostilità e alle paure degli altri con ragionevolezza.
“Ho cercato di reinterpretare in maniera diversa queste paure dandogli uno sbocco costruttivo – afferma Allievi – bisognerebbe produrre più sicurezza dando maggiore regolarità, gestendo il fenomeno e i confini che non sono altro che un luogo di attraversamento.”
Durante il dialogo con Maurizio Scalia e Alessandra Sciurba, l’autore racconta di come le persone affrontino questo fenomeno con due atteggiamenti differenti: chi mette la testa sotto la sabbia e chi ha paura. Il primo non vede le conseguenze negative e non parla di questi argomenti sgradevoli, nel secondo caso c’è chi sfrutta le paure. Allievi è in libreria anche con “5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare)”, di cui 5000 copie sono state regalate alle scuole.