Home / #DopoLaurea / Dieci cose da fare il primo giorno di lavoro
lavori ricercati

Dieci cose da fare il primo giorno di lavoro

Tantissimi giovani si trovano ad affrontare la sfida del primo giorno di lavoro, e  si chiedono come affrontarlo al meglio. Questo perché a causa di diverse congiunture e scelte la disoccupazione è scesa a livello nazionale sotto il 10%, con un +67.000 posti di lavoro in più a maggio 2019 rispetto ad aprile.

Che sia un uomo oppure una donna, il primo giorno di lavoro presenta tutta una serie di paure e problemi che è bene saper affrontare.

Paura di non risultare all’altezza del compitotensioni e ansia, sono parte dei sentimenti che animano chi affronta il primo giorno di lavoro.

Per riuscire a fare una buona impressione e non commettere errori la head hunter, Carola Adami (www.adamiassociati.com) offre i suoi suggerimenti in merito.

Adami, con la sua esperienza nel settore ha compilato una lista con i dieci migliori consigli per affrontare al meglio il primo giorno di lavoro.

Le 10 cose da fare il primo giorno di nuovo lavoro

1. Arriva presto.  Arrivare in anticipo di almeno 15 minuti è sicuramente un buon inizio e dà un ottima prima impressione.

2. Preparati e fare domande. “Ascolta, ascolta, ascolta. Spendi gran parte del primo giorno di lavoro all’ascolto, e cerca di fare domande intelligenti quando necessario” consiglia Carola Adami.

2.Presentati rilassato e riposato. Presentarsi riposati e rilassati il primo giorno di lavoro ti rende più energico e produttivo e essere al tuo meglio ti aiuta a creare una buona prima impressione. 

3. L’occhio vuole la sua parte. Presentarsi vestito come richiesto dai codici aziendali e dal buon gusto è importante. Se hai dei dubbi ti conviene informarti prima se esistono delle regole interne sull’abbigliamento.

4. Sorridi. Le prime impressioni sono importanti. Sorridi quando incontri nuove persone e presentati stringendo la mano, ti renderà più piacevole e interessante agli occhi dei tuoi nuovi colleghi, che non ti dimenticheranno.

5. Diventa amico di almeno un collega. Cercare di fare amicizia il primo giorno con almeno un collega è importante perché ti aiuta ad ambientarti ed a capire bene le dinamiche interne al tuo team e all’azienda in generale. Renditi inoltre sempre disponibile a dare una mano e mostra buona volontà. La tua efficienza, positività e spirito di squadra saranno contagiosi e in cambio riceverai aiuto ne quando avrai bisogno tu. 

6. Non strafare. Non essere impaziente a voler fare subito una impressione eccezionale. “L’impulso a voler fare troppo il primo giorno può venir fuori ma consiglio di tenerlo a bada perché a esagerare in certe situazioni si provoca l’effetto contrario, e potrebbe creare antipatie nel nuovo ambiente di lavoro” ricorda l’head hunter Carola Adami. “Sii naturale e conserva le energie,  perché avrai molto tempo per impressionare positivamente capi e colleghi” consiglia ancora l’head hunter.

7. Non rinunciare al pranzo con i colleghi. Se ti viene offerto di andare a pranzare con il tuo nuovo capo e/o i nuovi colleghi, non rinunciare. Mostra di essere pronto a fare squadra, ti servirà per allacciare relazioni e capire l’ambiente e le persone con cui avrai a che fare.

8. Apprendi bene i tuoi compiti. Il primo giorno il tuo responsabile ed i colleghi ti daranno una descrizione delle tue responsabilità, sia scritte che verbali. Apprendere bene il tuo compito e svolgerlo in modo eccellente è il primo passo verso il tuo successo professionale. 

9. Presta attenzione al tuo linguaggio del corpo. “Il linguaggio del corpo costituisce buona parte della nostra comunicazione. Valuta quindi quello che stai comunicando ai colleghi, cerca di capire come gli altri possono percepirti e regolati di conseguenza” conclude l’head hunter Adami.

10. Metti il cellulare sul silenzioso. Assicurati di non essere disturbato e di non messaggiare o sbirciare il telefono, perché devi essere assolutamente il 100% presente sul lavoro, in particolare modo il primo giorno di lavoro.

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

immagine sulla ricerca scientifica tratta da www.unipa.it

Sharper a UNIPA, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori a Palermo

Venerdì 27 settembre, dalle 18.30 a mezzanotte, con ingresso libero, al Campus di Viale delle Scienze dell’Università degli …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *