Una nuova scommessa per l’Ersu: dare voce agli studenti attraverso un blog giornale. Si tratta della naturale continuazione dell’attività della testata cartecea già registrata al tribunale di Palermo dieci anni fa e che adesso, lasciando una linea editoriale più da house organ, diventa un giornale pensato e scritto dagli studenti. Il Consiglio di amministrazione e il presidente dell’Ersu, Alberto Firenze, stanno facendo una scelta chiara: offrire uno strumento ai giovani per esprimersi senza censure.
Questo gesto politico in un momento come questo, in cui sembra sempre più esserci la corsa all’omologazione, può essere un importante viatico per educare le future classi dirigenti ad avere sempre il coraggio di esprimere le proprie opinioni a testa alta e senza timori reverenziali. Con l’unico requisito obbligatorio dell’onestà intellettuale.
I ragazzi e le ragazze che generosamente stanno partecipando a questa iniziativa hanno l’onere e l’onore anche di creare una palestra, un bacino da cui la stampa cartacea e online possa trarre anche nuove risorse umane.