Leggi anche
Oltre 4000 delegati provenienti da oltre 80 paesi e 400 giornalisti e comunicatori scientifici hanno partecipato all’ottava edizione di EuroScience Open Forum ( ESOF2018 ) tenuta il mese scorso a Tolosa. Organizzato sotto il motto “Condividere la scienza: verso nuovi orizzonti”, l’edizione di quest’anno del più grande incontro scientifico interdisciplinare in Europa si è svolto dal 9 al 14 luglio 2018.
Il commissario Moedas ha dichiarato che in Europa “abbiamo bisogno di più ricerca e innovazione collaborativa, aperta e di forte impatto. La nostra proposta per il prossimo programma di ricerca dell’UE, Horizon Europe, si basa su questo principio”.
Carlos Moedas, commissario europeo per la ricerca, la scienza e l’innovazione, il 10 luglio è intervenuto alla cerimonia di apertura tenendo un discorso programmatico alla sessione plenaria su Horizon Europe , il prossimo programma di ricerca e innovazione dell’UE per il 2020-2027 .
La Commissione europea sostiene l’EuroScience Open Forum sin dalla sua creazione nel 2004. Il programma dell’evento ha rispecchiato le priorità della Commissione per una scienza più aperta e un’innovazione più aperta. Più di 40 sessioni hanno riguardato direttamente una cooperazione efficace tra scienza e società e l’abbinamento dell’eccellenza scientifica alla consapevolezza e responsabilità sociale. Un gran numero di altre sessioni era rivolta alle aree prioritarie sostenute da Orizzonte 2020 come la bioeconomia, l’ambiente e il clima o lo sviluppo sostenibile. Carriere scientifiche, comunicazione scientifica, uguaglianza di genere e impegno pubblico sono altre tematiche prioritarie.
La stessa Commissione ha organizzato un gran numero di sessioni e un evento satellite sulla comunicazione, la diffusione e lo sfruttamento della ricerca.
Prima dell’apertura dell’evento, il commissario Moedas ha partecipato a una riunione del Parlamento europeo degli studenti a Tolosa, che ha coinvolto circa 70 studenti delle scuole secondarie di 10 paesi europei. Dopo due giorni di lavoro del comitato e una giornata di dibattiti, hanno consegnato le loro risoluzioni al Commissario Moedas.