Il 5 dicembre 2023, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria nel Campus di Viale delle Scienze, si è svolta la solenne cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell’Università degli Studi di Palermo, giunta al 218° anno dalla sua fondazione.
Il programma dell’evento è stato caratterizzato da momenti di prestigio e significato, evidenziando l’importanza dell’occasione. L’inizio è stato segnato dall’esibizione della Fanfara dei Carabinieri, seguita dall’esecuzione dell’Inno Europeo e dell’Inno Nazionale, simboli di unità e appartenenza.
La cerimonia ha proseguito con la relazione del Rettore, Massimo Midiri, che ha condiviso riflessioni e prospettive sull’anno accademico in corso. Un momento di particolare rilevanza è stato l’intervento istituzionale di Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo, sottolineando il legame tra l’ateneo e le dinamiche europee.
La prolusione è stata affidata a Aldo Schiavello, Direttore del Centro di Ateneo “MIGRARE”, il quale ha offerto uno sguardo approfondito sui temi centrali legati alla migrazione, ponendo l’accento sul ruolo dell’università nell’affrontare tali questioni.
Un momento di particolare valore è stato l’intervento di Giulia Pascuzzi, Laureata Magistrale in Legal Studies e studentessa del Corso di Laurea Magistrale in International Relations presso l’Ateneo di Palermo. La sua testimonianza ha rappresentato un esempio tangibile del percorso formativo offerto dall’università, evidenziando il connubio tra successo accademico e impegno sociale.
La cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico ha così concluso una giornata all’insegna della celebrazione del sapere e dell’impegno accademico, evidenziando il ruolo cruciale che l’Università degli Studi di Palermo svolge nella formazione e nell’orientamento della società.