Anche quest’anno, ERSU e Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM) collaborano per la realizzazione del progetto di mobilità bilaterale “Clerkship: Professional & Research Exchange”.
Attraverso questa iniziativa, nel mese di Agosto, 100 giovani studenti in Medicina e Chirurgia provenienti da tutto il mondo verranno a fare tirocinio presso le nostre strutture ospedaliere nell’ambito delle attività della International Federation of Medical Students’ Associations (IFMSA) cui aderisce il SISM.
Il progetto di Clerkship è basato sul principio della reciprocità, quindi altrettanti studenti dell’Ateneo palermitano durante l’anno avranno l’opportunità di fare esperienza per un mese nelle strutture ospedaliere e policlinici universitari dei cinque continenti, svolgendo un tirocinio clinico (SCOPE) o di ricerca (SCORE).
La selezione degli studenti viene fatta direttamente dal SISM: al Professional e Research Exchange si accede tramite il concorso delle singole sedi locali regolato dal Bando annuale. L’assegnazione avviene secondo la graduatoria e le condizioni di scambio previste dal paese ospitante.
Per il corrente anno accademico 2022/2023, il bando di partecipazione ha consentito di partecipare a 450 scambi SCOPE e 150 scambi SCORE. Gli scambi avranno luogo in più di 130 paesi aderenti all’IFMSA e in sedi di 36 Università italiane dove è presente il corso di laurea di Medicina e chirurgia.
“Quest’anno abbiamo firmato un’apposita convenzione con il SISM – dichiara il presidente di ERSU Palermo, Michele D’Amico – nella convinzione che agevolare questa Associazione significhi dare una grande opportunità di crescita ai futuri medici. Con convinzione, quindi, stiamo prevedendo spazi e posti letto nel periodo estivo, per mantenere il bacino degli studenti universitari della Sicilia occidentale nell’alveo dell’ importante scambio internazionale”.
Responsabili SISM Palermo del progetto della Clerkship di quest’anno, sia in entrata che in uscita, sono Costanza Borruso, Giulia Mossuto e Andrea Cataldo.