Sotto il bosco di latte, la Summer School di scrittura creativa. La parola a Lidia Tilotta

Abbiamo già raccontato ( https://www.iostudionews.it/bosco-latte-la-summer-school-scrittura-creativa-nel-cuore-dei-nebrodi-partecipare-allesperienza-creativa/  ) il ritorno per il 2024 di “Sotto il bosco di latte”: la Summer school di scrittura creativa che si svolgerà a San Teodoro, nel cuore dei Nebrodi, dal 27 agosto al giorno 1 settembre 2024.

Per conoscere meglio l’opportunità nata per confrontarsi con le tecniche di scrittura creativa e per vivere un’esperienza immersiva con lezioni ma anche laboratori nel cuore del bosco, abbiamo intervistato la scrittrice e giornalista Lidia Tilotta che dirige l’iniziativa culturale.

“Sotto il bosco di latte”, la Summer School di scrittura creativa che dirigi, si terrà per il secondo anno a San Teodoro, sui Nebrodi, dal 27 agosto al 1° settembre 2024. Ma cosa c’è di diverso rispetto ad esperienze dello stesso tipo?

“Due cose essenziali: vivere per sei giorni tutti insieme in una comunità e poter sviluppare la propria fantasia in contesti naturalistici molto suggestivi”.

 Puoi spiegarlo meglio?

“I ragazzi e le ragazze che partecipano vivono nella stessa struttura con me e gli scrittori docenti. Il che significa che si sta insieme da quando ci si sveglia al mattino a quando si va a dormire la sera.

Villa Pittalà Alberti ha spazi accoglienti. Ci sono le stanze con i letti a castello, l’anfiteatro per le lezioni e per i momenti di festa, le sale interne dove ci si nutre esclusivamente con i prodotti del territorio preparati con ricette tradizionali dai volontari e dalle volontarie dell’associazione Pro Loco San Teodoro. Si entra in una bolla che serve però a farci uscire dalle nostre bolle”.

In che senso

“Nel senso che la comunità che si crea si basa sulla fiducia reciproca. Erica e Luigi, i due docenti, danno sì strumenti anche di base per accedere alla scrittura ma insieme utilizziamo quegli strumenti per fare venire fuori ciò che abbiamo dentro, dalle angosce alle insicurezze, dalla fantasia alle potenzialità di ciascuno. E non c’è un giudizio perché non è una competizione ma un confronto continuo che arricchisce. Tanto che i partecipanti dello scorso anno, arrivati da Sicilia, Sardegna e Liguria, continuano a rimanere in contatto anche adesso perché si è creata, appunto, una vera e propria comunità”.

E quanto conta il paesaggio in cui vi troverete?

“Conta tantissimo perché quando dopo le lezioni del mattino ci trasferiamo per scrivere in luoghi magici come il bosco dell’Acerone o il Lago Maullazzo ci ritroviamo in mondi incantati in cui si è avvolti dalla magia, dalla realtà di una natura incontaminata ma nello stesso tempo viva, piena di silenzi e suoni, di musicalità e suggestioni, di colori vividi e atmosfere surreali. E questo aiuta tanto a tirare fuori ciò che si ha dentro e a dargli forma su carta”.

Il bando però sta per scadere

“Sì e siccome questa esperienza, per come l’abbiamo costruita, non può avere grandi numeri, i posti sono in tutto 15 e ne sono rimasti davvero pochi. Ma c’è tempo fino al 2 agosto. E nel bando allegato si trovano tutte le indicazioni”.

 

Leggi il Bando Summer School 2024  e tutte le informazioni per partecipare

 

 

Sotto il bosco di latte

Summer school di scrittura creativa

San Teodoro, 27 agosto – 1 settembre 2024

 

L’Associazione Pro loco San Teodoro tra le altre iniziative culturali del caffè letterario Gesualdo Bufalino, propone una Summer school di scrittura creativa nella sua sede di Villa Pittalà Alberti a San Teodoro.

Sotto la direzione artistica della giornalista Rai e scrittrice Lidia Tilotta e con la collaborazione degli scrittori Erica Donzella e Luigi la Rosa che saranno presenti nel corso delle sei giornate in programma, la scuola è rivolta ai giovani che vogliono accostarsi al mondo della scrittura ed è pensata come un’esperienza intensiva anche di convivenza tra allievi e scrittori nella sede dell’Associazione.

L’attività prevede una parte teorica da svolgere in sede con lezioni mirate, e una parte laboratoriale e creativa che si terrà all’aperto, a contatto con la natura.

Proprio per questo è stata scelta San Teodoro (ME) come sede del progetto. Il piccolo centro abitato di poco più di mille abitanti sui monti Nebrodi, si trova infatti nel territorio dell’omonimo Parco Nazionale, immerso in un contesto naturalistico di straordinario valore.

L’attività in esterna si svolgerà in quattro luoghi significativi dal punto di vista storico-naturalistico   nell’area del  territorio del comune di San Teodoro.

 

PROGRAMMA

Per garantire i massimi standard di qualità dell’insegnamento ai partecipanti, la Summer School prevede di alternare lezioni frontali, laboratori di scrittura creativa, tavole rotonde e workshop. Le attività predette saranno curate dagli scrittori, noti nel panorama letterario italiano, Lidia Tilotta, Luigi la Rosa ed Erica Donzella, che saranno presenti alternandosi e condivideranno con gli allievi anche l’esperienza di vita comunitaria all’interno della sede della Pro Loco.

Oltre alle attività didattiche specifiche della scuola e alle visite naturalistiche ad esse connesse, è previsto che i pasti comunitari si svolgano seguendo un “Percorso del gusto” volto alla scoperta dei sapori tipici dei luoghi. Dopo i pasti serali ci saranno dei momenti di confronto, musica e giochi letterari.

Tutte le attività sono pensate per svolgersi nel contesto di un clima di raccoglimento e meditazione (specialmente favorita dall’immersione nel contesto naturalistico), ma anche di entusiasmo e condivisione umana autentica, allo scopo di trasmettere il valore che una giusta predisposizione psicologica può avere nel processo della creazione artistica.

Alla fine del percorso gli allievi partecipanti consegneranno un testo in prosa o poesia che vorrà essere il frutto della loro esperienza didattica, meditativa e umana.

 

27 agosto

– Ore 15:00 Accoglienza dei partecipanti e sistemazione.

– Ore 16:00 Assemblea inaugurale in anfiteatro. Presentazione della scuola, del percorso didattico e creativo, degli obiettivi del corso, degli scrittori coinvolti. I partecipanti si raccontano. Avvio della Summer School.

– Ore 18:00 Passeggiata per San Teodoro.

– Ore 20:00 Cena.

– Ore 21:30 Musica*, chiacchiere e giochi letterari.

 

28 agosto

– Ore 9:00 Colazione.

– Ore 10:00 – 13:00 Lezione frontale in anfiteatro con Erica Donzella: “La scrittura creativa: la struttura; la fabula: intreccio e narrazione; il tempo: il tempo della storia, il tempo del racconto, il tempo della narrazione”.

– Ore 13:30 a tavola con i prodotti “a chilometro zero” e i piatti tipici locali: partecipazione al percorso gastronomico della giornata.

– Ore 16:00 Laboratorio di scrittura in azienda agricola biologica. Esercitazione e lettura degli elaborati.

– Ore 20:00 Cena.

– Ore 21:30 “Il quadro mi guarda: la galleria delle vite. Vita-exemplum e arte”: incontro con la biografia dei grandi scrittori: primo ritratto.

Musica, chiacchiere e giochi letterari.

 

29  agosto

– Ore 9:00 Colazione.

– Ore 10:00 – 11:30 Lezione frontale in anfiteatro con Erica Donzella: “Il punto di vista: focalizzazione zero, interna ed esterna; chi narra: narratore extradiegetico, intradiegetico, etero diegetico e omodiegetico; l’intreccio: la sequenza della narrazione”.

– Ore 11:30 – 13:00 Erica Donzella racconta il suo romanzo “Come acqua comanda”.

– Ore 13:30 a tavola con i prodotti “a chilometro zero” e i piatti tipici locali: partecipazione al percorso gastronomico della giornata.

– Ore 16:00 Laboratorio di scrittura al “Bosco dell’Acerone”.  Esercitazione e lettura degli elaborati.

– Ore 20:00 Cena.

– Ore 21:30 Tutti in circolo: confronto con Erica Donzella sulle due giornate trascorse insieme.

“Il quadro mi guarda: la galleria delle vite. Vita-exemplum e arte”: incontro con la biografia dei grandi scrittori: secondo ritratto.

Musica, chiacchiere e giochi letterari.

 

30 agosto

– Ore 9:00 Colazione.

– Ore 10:00 – 13:00 Lezione frontale in anfiteatro con Luigi La Rosa: “I momenti fondamentali del racconto: incipit, sviluppo e finale; il problema della tensione narrativa, della suspense e di come dosarla all’interno della storia”.

– Ore 13:30 a tavola con i prodotti “a chilometro zero” e i piatti tipici locali: partecipazione al percorso gastronomico della giornata.

– Ore 16:00 Laboratorio di scrittura al lago Maullazzo. Esercitazione e lettura degli elaborati.

– Ore 20:00 Cena.

– Ore 21:30 “Il quadro mi guarda: la galleria delle vite. Vita-exemplum e arte”: incontro con la biografia dei grandi scrittori: terzo ritratto.

Musica, chiacchiere e giochi letterari.

 

31 agosto

– Ore 9:00 Colazione.

– Ore 10:00 – 11:30 Lezione frontale in anfiteatro con Luigi La Rosa: “Accidenti, climax e anticipazioni; disposizione nel testo ed effetti narrativi; finale chiuso oppure aperto: i dilemmi della modernità”.

– Ore 11:30 – 13:00 Luigi La Rosa racconta il suo “A Parigi con Marcel Proust”.

– Ore 13:30 a tavola con i prodotti “a chilometro zero” e i piatti tipici locali: partecipazione al percorso gastronomico della giornata.

– Ore 16:00 Laboratorio di scrittura al Castello Nelson: esercitazione e lettura degli elaborati.

– Ore 20:00 Cena.

– Ore 21:30 Tutti in circolo: confronto con Luigi La Rosa sulle due giornate trascorse insieme.

“Il quadro mi guarda: la galleria delle vite. Vita-exemplum e arte”: incontro con la biografia dei grandi scrittori: quarto ritratto.

Musica, chiacchiere e giochi letterari.

 

1 settembre

– Ore 9:00 Colazione.

– Ore 10:00 – 11:30 “Il ruolo sociale della scrittura”. Incontro con Lidia Tilotta su: “la contronarrazione    e l’essere la voce dell’altro”.

Lidia Tilotta racconta il suo “Lacrime di sale”.

– Ore 11:30 Assemblea conclusiva; confronto aperto sulla Summer School.

– Ore 14:00 A tavola con i prodotti “a chilometro zero” e i piatti tipici locali: partecipazione al percorso gastronomico della giornata.

– Ore 15:00 Saluti e conclusione della Summer School.

 

Altre attività non espressamente previste potranno essere aggiunte al programma dal comitato organizzativo sotto la direzione artistica della giornalista Rai e scrittrice Lidia Tilotta.

 

Nota *I partecipanti che li possiedono, potranno portare chitarre, percussioni e altri strumenti musicali per le serate in musica.

 

 

PARTECIPAZIONE

– Possono partecipare alla Summer School allievi in numero massimo di 15. Gli interessati dovranno inviare al comitato organizzativo all’indirizzo prolocosanteodoro@gmail.com (specificando in oggetto: “PARTECIPAZIONE SUMMER SCHOOL 2024”) una E-mail con la richiesta di partecipazione   e la specifica delle proprie generalità.

– I partecipanti dovranno avere un’età compresa tra i diciotto e i trenta anni, con leggeri margini di tolleranza.

– I partecipanti dovranno soggiornare a San Teodoro per tutta la durata del corso che è stabilita in sei giorni, dal 27 agosto al 1 settembre 2024.

– Le richieste di partecipazione potranno essere inviate al predetto indirizzo E-mail entro e non oltre il 2 Agosto.

– Le richieste di partecipazione saranno accolte in ordine di comunicazione e fino all’esaurimento del numero dei posti disponibili.

– I richiedenti attenderanno risposta di conferma alla richiesta di partecipazione inoltrata. Solo dopo tale risposta di conferma procederanno al versamento della quota stabilita come sotto indicato, entro e non oltre il 10 agosto.

– Il versamento della quota stabilita sarà considerato condizione indispensabile all’ammissione al corso.

– I partecipanti che, ricevuta conferma da parte dell’Associazione, avranno provveduto ad effettuare il versamento, invieranno allo stesso indirizzo di posta elettronica una copia per immagine della ricevuta di versamento al fine di ottenere in via definitiva il proprio diritto di partecipazione.

 

 

COSTI E SERVIZI EROGATI

– I partecipanti dovranno provvedere personalmente alle spese di viaggio per il raggiungimento della sede del corso e il successivo rientro a casa.

– I partecipanti dovranno corrispondere una quota di iscrizione di 250,00 euro, che comprende il costo di tutti i servizi offerti dalla Summer School e cioè: la didattica, il vitto e l’alloggio per tutti i sei giorni, gli spostamenti per le escursioni e le attività previste all’esterno della sede, le degustazioni dei prodotti tipici, la fornitura del materiale didattico e quant’altro previsto. La quota dovrà essere versata (solo ad avvenuta comunicazione dell’ammissione) da parte del candidato ammesso sul conto corrente dell’Associazione Pro Loco San Teodoro, intestato a Associazione Pro Loco San Teodoro, IBAN IT82N0503483890000000117611, con la seguente causale: versamento quota iscrizione Summer School 2024.

– I partecipanti saranno ospitati nell’ostello che all’occorrenza viene preparato nelle sale del piano nobile (vedi foto allegata) di villa Pittalà Alberti, sede della Summer School. Per questa necessità verranno opportunamente arredati due saloni, uno per i ragazzi e uno per le ragazze. L’ostello è fornito di servizi igienici sufficienti per il numero dei partecipanti. Per tutte le altre esigenze, al fine di garantire il massimo comfort possibile, sono a disposizione degli allievi tutti gli altri ambienti: le sale da pranzo, i salotti, la piccola biblioteca e il patio-giardino.

 

CONTATTI

Il comitato organizzatore è a disposizione per informazioni e suggerimenti ai seguenti contatti: Tel. 3457145038/3288283424

E-mail prolocosanteodoro@gmail.com

Facebook https://www.facebook.com/sottoilboscodilatte

Instagram https://www.instagram.com/sottoil.boscodilatte?igsh=MTlod3RtbXdvbDdldA==

 

 

 

Best free WordPress theme