Al via sabato 5 novembre, alle ore 18.30 presso il Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa), la 44a edizione dell’Efebo d’Oro – Festival internazionale di Cinema e Narrativa.
Il Festival si apre con l’incontro e la consegna dell’Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi – Città di Palermo a Tizza Covi e Rainer Frimmel.
Della coppia di registi, che si distingue per l’approccio originale di cinema in bilico tra realtà e finzione, alle ore 20.30 sarà proiettato Vera (Austria, 2022) film semi-biografico sull’attrice italiana Vera Gemma presentato nella sezione Orizzonti dell’ultima Biennale di Venezia, dove è stato insignito del Premio per miglior regia e di quello per miglior attrice. Il film sarà preceduto dall’anteprima nazionale fuori concorso di The Sprayer (Iran, 2022) di Farnoosh Abedi, animazione digitale che regala un anelito di speranza contro la guerra.
In otto giorni di programmazione, dal 4 al 12 novembre, si assegnerà il Premio Efebo d’Oro alla carriera – Banca Popolare Sant’Angelo a Silvio Soldini; l’Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi – Città di Palermo alla coppia di artisti Tizza Covi e Rainer Frimmel; si presenteranno sette film tratti da opere letterarie in lizza per l’Efebo d’Oro; cinque opere prime o seconde in concorso per l’Efebo Prospettive; oltre a film fuori concorso, incontri, masterclass e numerose altre iniziative.
BIGLIETTI
Ingresso intero: 5 euro
Ingresso ridotto: 3 euro (under 30)
Ingresso libero: cerimonia inaugurale e conclusiva; proiezioni Silvio Soldini e Tizza Covi e Rainer Frimmel