Volge verso la settimana decisiva l’Efebo Corto Film festival, concorso in due sezioni per cortometraggi: una sezione riservata agli studenti medi superiori e l’altra riservata a studenti universitari, oppure frequentanti Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale o Scuole di Cinema.
Partirà lunedì 14 dicembre a Castelvetrano (TP) la settimana degli eventi che si svilupperanno poi a Palermo tra il Centro sperimentale di Cinematografia e la Residenza universitaria San Saverio.
La giuria si riunirà per giudicare i film della sezione studenti medi e, contemporaneamente, le dieci troupe preselezionate dell’altra sezione inizieranno a lavorare al 72 ore Film Project. Con una squadra di cinque componenti ogni equipe dovrà ideare e realizzare un cortometraggio in 72 ore. Le squadre sono state selezionate sulla base di un teaser – un breve video di anteprima – caricato sul portale dedicato (www.efebocorto.eu) entro lo scorso 20 novembre 2015. La premiazione si svolgerà il 17 dicembre 2015.
Ma ecco il programma della settimana:
14 dicembre 2015
– “Tutto cominciò…” EfeboCorto si racconta, ore 16:30/19:00, Teatro Selinus di Castelvetrano.
15 dicembre 2015
– ore 15:30/17:00 Centro Sperimentale di Cinematografia (Cantieri Culturali alla Zisa, via P. Gili 4 – Palermo).
“La formazione nel Cinema” workshop a cura di Ivan Scinardo, direttore del Centro sperimentale di cinematografia – sede Sicilia – ore 15:30/17:00 Centro Sperimentale di Cinematografia (Cantieri Culturali alla Zisa, via P. Gili 4 – Palermo).
– ore 17:00/19:30 Residenza Universitaria San Saverio ( via G. di Cristina, 7 – Palermo):
1) ”L’altro punto di vista”. presentazione del libro “Stai zitta e và in cucina” (storia del maschilismo in politica da Togliatti a Grillo) di Filippo Maria Battaglia con la saggista e giornalista Simona Mafai e intervento della presidentessa dell’ANDE (Associazione Nazionale Donne Elettrìci) Palermo Paola Catania Triscari.
2) Presentazione web series War’sSunrise “la guerra cambia le persone o le rivela”, regia di Rosalia Le Calze
3) proiezione cortometraggi:
“Caso x” dell’ Associazione Ownair
“In Itinere” di Giulio Spatola
“Nell’aria” di Gaetano di Lorenzo
Introduzione Dario Matranga – ufficio stampa ERSU Palermo
17 dicembre 2015
ore 17:00/21:00 Residenza Universitaria San Saverio ( via G. di Cristina, 7 – Palermo)
– Assegnazione della borsa di studio “Un fiore per Giulia”
– Proiezione del cortometraggio “Il miracolo” del laboratorio di Filmmaking della Fondazione Ente dello Spettacolo
– Presentazione della Giuria
– Proiezione dei cortometraggi finalisti e premiazione dei vincitori
– Aperitivo consapevole – Healthy Happy Hour by Ersu Palermo offerto da COT Ristorazione
Introduce i momenti della serata Alberto Firenze, Presidente ERSU Palermo
Il Comitato Artistico del Festival è composto dai docenti Alberto Firenze, Simone Arcagni ed Enzalba Messina, dal critico e scrittore Franco Marineo e dai critici cinematografici Salviano Miceli e Marina Oddo.
Per la sezione studenti universitari, Alta Formazione Artistica e Musicale e Scuole di Cinema il premio è di 2.000 euro. Per gli studenti delle scuole secondarie di II grado, i premi saranno tre: 1° arrivato, 900 euro; 2° arrivato, 500 euro; 3° arrivato, 250 euro.
Efebo Corto Film Festival è realizzato dall’ ERSU (Ente regionale per il diritto allo Studio Universitario) di Palermo, in collaborazione con l’Istituto d’istruzione superiore secondaria “Cipolla-Pantaleo-Gentile” di Castelvetrano (Tp) e con l’ ”Associazione Cinema, Cultura e Creatività” di Palermo.
L’evento è giunto alla sua 11ª edizione e ha ottenuto il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Università), della Regione Siciliana e di Sicilia Film Commission, del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sicilia, del Comune di Castelvetrano (Tp) e della Società informatica ICS Palermo.
Regolamento del concorso al link: http://www.efebocorto.eu/regolamento/.
Per ulteriori informazioni:Residenza universitaria “Casa del Goliardo”
Vicolo S. Uffizio n. 13/15, Palermo – Italia.
Telefono: +39 0916096110
Email: info@efebocorto.euUfficio Stampa Ersu
Responsabile: Dario Matranga
Telefono: 393-99.56.916 Email: ufficiostampa@ersupalermo.gov.it