Home / #ErsuCultura / Palermofoto®, un Workshop di fotografia con Patrice Terraz dal 13 al 15 Dicembre 24
WS_terraz_j_Enhanced_SR_copy

Palermofoto®, un Workshop di fotografia con Patrice Terraz dal 13 al 15 Dicembre 24

Il Workshop di fotografia con Patrice Terraz si tiene dal 13 al 15 Dicembre 2024 presso Palermofoto® ACSI Matteotti, in via Tasso 4, a Palermo. Le informazioni e le iscrizioni si possono avere attraverso mail a info@palermofoto.it oppure telefonando al numero +39 3477578820.

Il titolo è “A cu apparteni?”: si tratta di un workshop di ritratto ambientato “on the road” che racchiude in sé tutta la curiosità e l’essenza del racconto fotografico e della sicilianità : “Chi sei? Di chi sei figlio?”

A cu apparteni é reportage inteso come racconto ma non parla di immagini rubate, in questo percorso attraverso l’approccio e la conoscenza personale si esplorerà l’identità della gente provando ad andare oltre la superficie dell’immagine per raccontare storie uniche e personali.

Il workshop propone un percorso di ricerca dedicato al racconto e alla fotografia come documento personale e intimo, ponendo l’accento sulla domanda fondamentale del “perché” dietro ogni scatto.

Attraverso un’esperienza immersiva, i partecipanti lavoreranno a stretto contatto con Patrice Terraz, fotografo professionista con base a Marsiglia, dal carattere diretto e autentico, che condividerà il suo approccio personale e la propria poetica e professionalità rispettando però l’individualità, lo stile e le esigenze di ciascun partecipante.

Durante tutto il percorso, si darà grande rilevanza alla fase di lettura, analisi e commento delle immagini prodotte. Un’occasione unica per chi desidera approfondire il proprio modo di conoscere, vedere e raccontare attraverso la fotografia.

Patrice_Terraz_ph__Salvo_VenezianoPatrice Terraz vive e lavora a Marsiglia, le sue fotografie sono distribuite dall’associazione DIVERGENCE.

Da anni sviluppa progetti fotografici documentari a lungo termine, con una predilezione per il mondo marittimo. Nel 2014 ha iniziato una lunga serie
documentaria sulla gioventù in Francia, in Nuova Caledonia, in Guyana, a Saint Pierre e Miquelon.

Fin dal 1993 in collaborazione con Palermofoto®, Terraz ha svolto a Palermo diverse residenze artistiche che hanno portato alla produzione di “Cappuccino” (1997) e di “Le Filles de Palerme” (2015).

Nel 2022 è stato tra i vincitori della Grande Commissione Fotografica, guidata dalla Biblioteca Nazionale di Francia, “Radiografia della Francia, sguardi su un paese attraversato dalla crisi sanitaria.”
https://www.terraz-photo.com/
https://www.divergence-images.com/patrice-terraz/portfolios/zones-deturbulence-gci-0-2490.html

Informazioni ed iscrizioni

Agli studenti universitari è riservato uno sconto del 10% sul prezzo di 390 euro.

https://www.palermofoto.it/a_cu_apparteni_workshop_di_ritratto_ambientato_con_patrice_terraz-r17108
info@palermofoto.it
+39 3477578820
Salvo Veneziano
press office
Palermofoto®
foto@salvoveneziano.com
+39 3281129233

WS_terraz_j_Enhanced_SR_copy

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Palazzo d'Orléans, si è insediato il nuovo Consiglio regionale dei beni culturali e ambientali

Palazzo d’Orléans, si è insediato il nuovo Consiglio regionale dei beni culturali e ambientali

Si è insediato il nuovo Consiglio regionale dei beni culturali e ambientali, struttura che ha …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *