Home / #DopoLaurea / Un protocollo di intesa tra Unipa ed EHT per sostenere nuova imprenditorialità
Screenshot_20240410_111024_Microsoft 365 (Office)

Un protocollo di intesa tra Unipa ed EHT per sostenere nuova imprenditorialità

Con la volontà di creare un ponte tra università e impresa, l’Ateneo di Palermo ed EHT danno il via a percorsi di INCUBAZIONE e ACCELERAZIONE destinati a startup e imprenditori cui saranno forniti gli strumenti necessari e le competenze fondamentali per velocizzare la loro crescita e, quindi, l’ingresso sul mercato.

L’appuntamento per la presentazione del protocollo d’intesa tra Unipa e l’Harmonic Innovation Group è per le ore 11 di giovedì 11 aprile 2024, presso il Complesso monumentale dello Steri, in Aula Magna.

All’iniziativa, moderata dai responsabili scientifici del progetto, Alberto Firenze e Antonino Lo Burgio, presenziano: Massimo Midiri, rettore Università degli Studi di Palermo, e Riccardo Maria Monti, board member di EHT – Harmonic Innovation Group.

Sul tema dell’innovazione aperta e armonica, dal territorio all’internazionalizzazione, sono previsti gli interventi di: Raffaele del Monaco, responsabile Relazioni Strategiche Harmonic Innovation Group; Fabrizio Ferrandelli, assessore all’Innovazione Digitale del Comune di Palermo; Margherita Rizza, dirigente generale del Dipartimento Affari Extraregionali; Tiziano Spada, componente Commissione Esame delle Attività dell’Unione Europea; Nicola Vernuccio, direttore generale Città Metropolitana di Palermo; Gaspare Vitrano, presidente Commissione Attività Produttive Assemblea Regionale Siciliana.

Parleranno, invece, di Cultura dell’Entrepreneurship: Roberto Agnello, direttore generale UniPa; Roberto Lagalla, sindaco di Palermo; Danilo Mirabile, responsabile Startup e Innovazione EHT – Harmonic Innovation Group; Luigi Rizzolo, presidente Sicindustria; Edmondo Tamajo, assessore Attività Produttive Regione Sicilia.

Nell’ambito del progetto, alle startup saranno garantiti programmi di mentorship personalizzati e, in ottica di OPEN INNOVATION, si definiranno momenti e iniziative per creare opportunità di collaborazione concreta, coinvolgendo studenti, ricercatori, imprenditori e aziende, nella condivisione di idee e nella co-creazione di soluzioni innovative. In tema di concreto sviluppo dei progetti innovativi, sarà fornito ampio supporto nell’ambito dell’accesso a forme di finanziamento efficaci in ambito innovativo.

Grazie all’ecosistema di Harmonic Innovation Group, sarà inoltre fortemente curato il piano di INTERNAZIONALIZZAZIONE, con particolare focalizzazione sulla collaborazione transatlantica e la relazione con il vivace tessuto di imprese innovative della Silicon Valley.

Con la firma del protocollo le due realtà si impegnano, per il prossimo triennio, a collaborare per sostenere la crescita dell’imprenditorialità, dando vita ad uno spazio dell’innovazione che sarà una fucina di idee in grado di generare valore per il territorio.

L’accordo è stato sottoscritto da Massimo Midiri, rettore dell’Ateneo e da Emanuele Spampinato, presidente di EHT.

Maggiori informazioni sul consorzio di imprese EHT al link https://www.eht.eu/

Screenshot_20240410_111024_Microsoft 365 (Office)

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Palazzo d'Orléans, si è insediato il nuovo Consiglio regionale dei beni culturali e ambientali

Palazzo d’Orléans, si è insediato il nuovo Consiglio regionale dei beni culturali e ambientali

Si è insediato il nuovo Consiglio regionale dei beni culturali e ambientali, struttura che ha …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *