Giro di boa per la 44a edizione dell’Efebo d’Oro – Festival internazionale di Cinema e Narrativa parte alle ore 17.30 presso la Sala Gialle del Cre.Zi Plus (Cantieri Culturali alla Zisa) con l’assegnazione del Premio Corrado Catania – Mestieri del cinema a Gaia Bussolati esperta di effetti speciali digitali.
Alle ore 18.30 presso il Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa) si presenta, in concorso per l’Efebo d’Oro, l’anteprima nazionale di 100 minutes – Ivan Denisovich (2021), ultimo film del regista russo Gleb Panfilov, tratto dal romanzo “Una giornata di Ivan Denisovich” di Aleksandr Solženicyn. Un racconto sincero che condanna la crudeltà di cui l’uomo è capace e al contempo ne celebra il coraggio, la resistenza. 1941. Dopo essere stati prigionieri dei nazisti, i soldati sovietici sono costretti ad un decennio di duro lavoro nei campi siberiani. Tra questi c’è Ivan Denisovich, sospettato di essere una spia, qui ritratto nell’estremo atto di volontà e di difficoltà nel trovare ciò che in mezzo a tanto orrore rimane umano e a quello tentare di aggrapparsi.
Segue alle ore 20.30 Onoda: 10.00 nights in the jungle (2021) del francese Arthur Harari. Giappone 1944. Il ventiduenne Hiroo Onoda è un agente dell’intelligence che viene mandato a Lubang, una piccola isola nelle Filippine dove gli americani si apprestano a sbarcare. La sua missione consiste nel portare avanti la guerriglia locale fino al ritorno delle truppe giapponesi. Ma mentre l’Impero si arrenderà in poco tempo, Onoda, nascosto nella giungla manderà a termine la sua missione, costi quel che costi.
BIGLIETTI
Ingresso intero: 5 euro
Ingresso ridotto: 3 euro (under 30)
Ingresso libero: cerimonia inaugurale e conclusiva; proiezioni Silvio Soldini e Tizza Covi e Rainer Frimmel