Il 27 gennaio ricorre la giornata internazionale in Memoria delle vittime dell’Olocausto. Il Parlamento europeo la celebra con una commemorazione solenne il 29 gennaio, in seduta plenaria a Bruxelles.
Per questa occasione, il Presidente Sassoli ha invitato a intervenire la Senatrice a vita Liliana Segre.
In partenza per il Forum mondiale sull’Olocausto a Gerusalemme in occasione dei 75 anni dalla liberazione di Auschwitz-Birkenau, Sassoli ha dichiarato: “L’Unione europea è nata dopo gli orrori di Auschwitz, per riunificare l’Europa e garantire che le atrocità della Seconda Guerra Mondiale non accadessero mai più… È preoccupante che le lezioni della storia vengano dimenticate. È con incredulità e immensa rabbia che assistiamo al ritorno del demone dell’antisemitismo in Europa e nel mondo… Questa settimana a Gerusalemme dobbiamo ricordare i momenti più bui della storia dell’Europa, ma anche discutere di come possiamo affrontare questa nuova ondata di odio e antisemitismo in tutto il mondo”.
Proprio per contrastare i fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza che il Senato della Repubblica italiana ha deciso di istituire, nell’ottobre 2019, a seguito di una mozione a prima firma Liliana Segre, una Commissione straordinaria che sarà presieduta dalla stessa Senatrice.
Nel discorso tenuto in Aula in quella occasione la Sen. Segre ha detto: “La lotta contro il razzismo e la xenofobia è il cuore di ogni politica dei diritti umani, perché la tolleranza e il rispetto per la dignità altrui costituiscono le fondamenta di ogni società davvero democratica e pluralista. Razzismo e xenofobia in ogni loro forma e manifestazione, però, sono incompatibili ovviamente anche con i valori su cui si fonda l’Unione europea.”
E’ importante conservare la memoria, lottare contro l’intolleranza e l’odio in tutte le sue forme. L’Unione europea è una comunità di valori (sanciti dall’art. 2 del trattato sull’UE).
Guarda e condividi la diretta streaming della cerimonia dal Parlamento europeo di Bruxelles, il 29 gennaio 2020 dalle ore 15,00.