Nel corso del quarto Neuroscience student symposium, competizione che si svolge annualmente presso l’University of Texas Medical Branch di Galveston (TX, USA) e che ha come protagonisti i dottorandi della stessa università, la dottoranda Claudia Di Gesù ha presentato il lavoro di ricerca che sta svolgendo nell’ambito del corso di studio ed è stata premiata vincendo il primo premio, il W. D. Willis and J. C. Willis Research Endowment in Neuroscience.
In particolare, gli studi che sta conducendo la dottoressa Di Gesù, che a Palermo è iscritta al secondo anno del Dottorato di Ricerca internazionale in Biomedicina e Neuroscienze, riguardano i meccanismi molecolari coinvolti nello sviluppo e mantenimento delle dipendenze da droga e mettono al centro dell’attenzione il ruolo dell’acido retinoico nella plasticità sinaptica nel Nucleus Accumbens, una regione dell’encefalo coinvolta nei meccanismi di dipendenza.
Lo studio è stato premiato come particolarmente innovativo perché per la prima volta si prova a mettere in connessione l’acido retinoico con lo sviluppo della tossicodipendenza, individuando uno specifico meccanismo che potrebbe portare all’identificazione di nuovi e più efficaci target farmacologici per il trattamento delle dipendenze.