Venerdì 12 luglio 2019 il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari ha conferito la Laurea Honoris Causa in “International Relations” a Barry A.K. Rider.
Il laureato honoris causa è Director of the International Symposium on Economics Crimes, Fellow of the Jesus College University of Cambridge, former Director of the Institute of Advanced Legal Studies University of London, Professor of Comparative Law BPP College of Law London, ed ha ricevuto la laurea per “l’assoluta levatura morale, la notevole qualità e rilevanza internazionale delle sue pubblicazioni, l’appassionato impegno nella ricerca e nello sviluppo degli studi giuridici e comparatistici, il suo impegno internazionale nella lotta alla criminalità economica e nello studio di forme alternative e non solo ‘penalistiche’ di tutela dei soggetti deboli e dei consumatori e la sua collaborazione con le Istituzioni e con le Università di tanti Paesi”.
Agli indirizzi di saluto del Rettore, del Presidente della Scuola delle Scienze umane e del Patrimonio culturale, prof. Girolamo Cusimano sono seguite la lettura della motivazione del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, prof. Alessandro Bellavista e la laudatio del Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in International Relations, prof. Salvatore Casabona.
Barry A.K. Rider ha tenuto la lectio magistralis “Il Diritto Comparato in Pratica – Una prospettiva personale!”.
Fotogallery qui
Motivazione, laudatio e lectio magistralis qui