Home / Uncategorized / Unipa: assunzioni, nuovi corsi di studio, bilancio di previsione. Le novità per il 2019
viale delle scienze unipa

Unipa: assunzioni, nuovi corsi di studio, bilancio di previsione. Le novità per il 2019

Il Rettore dell’Università degli Studi di PalermoFabrizio Micari,  ha presentato, venerdì 21 dicembre, le novità su assunzioni, nuovi corsi di laurea a Palermo e nelle sedi decentrate di Trapani, Agrigento e Caltanissetta, approvazione del bilancio preventivo e distribuzione delle risorse per ricerca, biblioteche e tutorato e crescita degli immatricolati.

“Possiamo ritenerci ampiamente soddisfatti dei risultati conseguiti nel corso di quest’anno, segnato dall’aumento del numero delle matricole, indice certamente molto positivo – ha affermato il rettore Fabrizio Micari –  Abbiamo progettato una nuova offerta formativa 2019/2020: ci saranno in totale 12 nuovi corsi di studio con i quali puntiamo sempre di più sull’internazionalizzazione, con l’attivazione di corsi completamente in lingua inglese, e sul rafforzamento delle sedi decentrate dove saranno attivati nuovi canali. Stiamo aprendo il più possibile a tutti l’accesso ai corsi, eliminando progressivamente  il numero chiuso. Con il bilancio di previsione – ha sottolineato – UniPa ha deciso di destinare ingenti risorse per incentivare la ricerca, in particolare per le borse di dottorato e aumentare i servizi di tutorato, biblioteche e potenziamento delle aule.  Prima del blocco previsto dalla manovra economica – ha concluso il Rettore – chiudiamo l’anno con oltre 70 assunzioni: 41 di ricercatori e 32 di personale tecnico-amministrativo.”

Nuovi Corsi di Studio a Palermo e nelle sedi decentrate

– PalermoIngegneria Edile, Innovazione e RecuperoOttica e optometria (Corso ad orientamento professionale), Nursing (Interamente in inglese), Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista), Ingegneria biomedicaTransnational German Studies (Corso interateneo con Atenei stranieri – a titolo congiunto), Mediterranean Food Science and Tecnology (Corso interamente in inglese) e Ingegneria Elettrica per la E-mobility (Già Ingegneria Elettrica con sede a Caltanissetta nell’A.A. 2018/19).

– Agrigento: Architettura ed Ambiente costruito (nuova attivazione, nell’A.A. 2018/19 con sede a Trapani), Economia e Amministrazione Aziendale (nuova attivazione), Scienze dell’educazione (nuova attivazione) eServizio Sociale

 – Caltanissetta: Scienze e Tecnologie Agrarie (nuova attivazione) Ingegneria Biomedica (nuova attivazione) e Medicina

 – Trapani: Scienze del TurismoConsulente giuridico di impresa e  Giurisprudenza

 – Marsala: Viticoltura ed enologia

 A partire dall’Anno Accademico 2019/2020 altri nove corsi di studio saranno ad accesso libero: Informatica, Ingegneria ambientale, Ingegneria Civile, Ingegneria Cibernetica, Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Chimica e Biochimica, Ingegneria dell’Energia e delle Fondi rinnovabili e Viticoltura ed Enologia (con sede a Marsala).

Bilancio di previsione

 Con il bilancio di previsione 2019 UniPa destina risorse in particolare per

– Borse di dottorato di ricerca: il numero aumenta a 100, erano 78 nel 2018

– Finanziamento della ricerca di base: previsti 750mila euro per il Fondo finalizzato alla Ricerca (FFR)

– Biblioteche: previsti 200mila euro in più per l’acquisto di nuove risorse bibliografiche

– Tutorato: previsti 150mila euro per il potenziamento del tutorato, il finanziamento di progetti per l’incoming di studenti stranieri

– Aule: previsti 300mila euro per il potenziamento di aule e laboratori

 

Assunzioni personale tecnico-amministrativo

 

CATEGORIA CONCORSO N. ASSUNTI
D Orientamento 1
C Orientamento 6
C Placement 2
D Ricerca Audit 5
B/C Rettorato/DG 2
Totale Amministrazione Centrale 16
CATEGORIA DIPARTIMENTI N. ASSUNTI
D – Tecnico Fisica 1
B – Serv. Gen.  Ingegneria 7
D – Ricerca/Didattica  Ingegneria 2
C – Didattica SEAS 2
D – Ricerca/Didattica Darch 2
C – Didattica Darch 1
Totale Dipartimenti 15
CATEGORIA N. ASSUNTI
D 11
C 12
B 8
Totale 31

 

TABELLA iscritti al primo anno_2018_2019_UniPa

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

20240207_153056

Regione, il governo Schifani nomina Margherita Rizza segretario generale ad interim

Il governo regionale, nella riunione di giunta di martedì 19 novembre 2024,  presieduta dal presidente Renato Schifani, …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *