Nell’Anno europeo del patrimonio culturale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea promuove Animus Loci, un itinerario culturale attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea, abbinato ad un omonimo concorso di narrativa breve indetto dalla Rappresentanza a febbraio.
La seconda tappa di Animus Loci vede come protagonista Palermo, città simbolo della dieta e dell’Europa mediterranea, nell’ambito del percorso Sapori del gusto, che si terrà dal 29 giugno al 1° luglio.
In occasione dell’inaugurazione di Sapori del gusto, il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Beatrice Covassi premierà il vincitore della tappa palermitana del concorso di narrativa breve: l’appuntamento è venerdì 29 giugno dalle ore 10:30 a Palermo, in Piazza Verdi presso il Teatro Massimo.
Il progetto Animus Loci ha previsto una serie di tappe in Italia che cercano di legare, attraverso un filo conduttore, il patrimonio culturale materiale ed immateriale italiano, alla riscoperta delle radici profonde della nostra identità, della nostra storia, anche europea.
Fra le tappe l’Alma Mater di Bologna, il Teatro San Carlo di Napoli, Trieste e la sua cultura letteraria, Ventotene con il suo manifesto per l’Europa unita.
“Animus loci” ha l’obiettivo di far ritrovare “il senso e la cifra di cosa significa Europa in questo Paese in maniera concreta, passando dalle nostre piazze, dalle nostre case e dai nostri paesi, facendo riemergere quest’anima e questa identità profonda” ha sottolineato Beatrice Covassi.