Home / #OltreUnipa / Palermo finestra sul mondo mostra fotografica e rassegna cinematografica
locandine

Palermo finestra sul mondo mostra fotografica e rassegna cinematografica

Oggi, martedi  28 Marzo, presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, avrà inizio, alle ore 17.00, la rassegna di documentari etnografici “Palermo Finestra sul Mondo”; un viaggio alla scoperta delle comunità e dei prodotti culturali di matrice extraeuropea (suoni, danze, pratiche religiose, arti marziali, ecc…) presenti nel capoluogo siciliano.

Oltre alla proiezione dei documentari, a cui farà seguito un dibattito coordinato dagli stessi autori, il pubblico avrà la possibilità di visionare la mostra fotografica di Mirko Li Greci dal titolo: “Palermo Finestra sul Mondo. Le foto di backstage”. La mostra sarà visitabile già a partire dalle ore 16.00.

Nell’ambito dei sei appuntamenti previsti dalla rassegna, ideata e realizzata da Mario Friscia e Mirko Li Greci, saranno proiettati sei documentari etnografici, ideati, prodotti e diretti da Mario Friscia, in collaborazione con Angelo Cucina e Mirko Li Greci.

I protagonisti dei sei documentari saranno, da un lato, i rappresentanti di alcuni dei principali gruppi etnici extraeuropei residenti a Palermo; dall’altro, quei cittadini palermitani che hanno dedicato la loro vita ad abbracciare tradizioni artistiche, sistemi di pensiero e tecniche del corpo di derivazione extraeuropea.

La prima giornata, dedicata alla comunità tamil srilankese, vedrà la proiezione del documentario: “I Tamil dello Sri Lanka. Arte e Pratiche Rituali tra Induismo e Cristianesimo”.

Riguardo Massimiliano Purpura

Massimiliano Purpura
Esperto in giornalismo multimediale, che si occupa – fra l’altro – soprattutto della gestione del sito web dell'Ersu in relazione all’attività di webmaster e web designer e della gestione dei social network.

Leggi anche

Schifani 2

Maturità, Schifani agli studenti: «In bocca al lupo, passaggio da affrontare con impegno e sguardo al futuro»

«Agli oltre 46 mila studenti siciliani impegnati da domani negli esami di maturità faccio il …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *