L’assessore regionale all’Istruzione e formazione, Roberto Lagalla, il 20 marzo scorso, ha invitato i rettori delle università siciliane a procedere all’indizione delle elezioni universitarie per la ricostituzione dei Consigli di Amministrazione degli Ersu siciliani.
Per l’Ersu di Palermo è stato delegato il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, che – con decreto rettoriale numero 928/2019, del 22 marzo scorso – ha indetto le procedure elettorali destinate a tutti gli studenti del bacino Ersu Palermo: Università degli Studi di Palermo; Università Pubblica non statale LUMSA di Palermo; Accademie di Belle Arti di Palermo, “Kandinskij” di Trapani, “Abadir” di San Martino delle Scale, “Michelangelo” di Agrigento; Conservatori di Musica “Bellini” di Palermo, “Scontrino” di Trapani, “Toscanini” di Ribera.
Si voterà il 14 e 15 maggio 2019 e i tre studenti che risulteranno eletti rimarranno in carica per quattro anni, in base alla recente legge approvata all’Ars (legge1/2019). Gli elettori potranno esprimere una sola preferenza.
Le elezioni coincidono con la consultazione per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nel CNSU e nel Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Comitato per lo Sport Universitario dell’Università degli studi di Palermo.
I seggi elettorali saranno ubicati presso i plessi didattici e i vari Poli universitari dell’Ateneo dove tutti gli studenti appartenenti a tutte le istituzioni universitarie e AFAM aventi diritto si potranno recare per votare. Nei prossimi giorni la Commissione elettorale pubblicherà una determina con la localizzazione di tutti i seggi.
Le candidature dovranno pervenire – con le modalità indicate nel bando e complete della documentazione richiesta – entro le ore 12 di lunedì 29 aprile 2019.
Consulta il DECRETO per l’elezioni degli studenti ERSU 2019 e scarica il modulo di candidatura all’ERSU.