L’AICQ Sicilia (Associazione Italiana Cultura Qualità), ha organizzato un pomeriggio di studio su “valorizzazione del capitale umano” che si svolgerà, giorno 22 marzo 2019, presso l’Aula convegni CNR di Via Ugo La Malfa n. 153 a Palermo (dalle ore 15:30 alle ore 18:30).
Modera Francesco Punzo e interverranno: Giuditta Alessandrini, pedagogista (Università Roma 3), Adam Asmundo, economista (Università degli Studi di Palermo), Salvatore Curreri, costituzionalista (Università KORE di Enna), Salvatore Tomaselli, economista d’azienda (Università degli Studi di Palermo), Massimo Maniscalco, imprenditore. Seguirà un dialogo con Alberto Di Martino e Giuseppe Fischetti, autori del volume “Il dirompente valore del capitale umano”.
Il pomeriggio di studio sul tema della valorizzazione del capitale umano vuole essere un momento di riflessione sull’importanza della persona al centro nell’organizzazione del lavoro. L’uomo con l’insieme delle sue competenze e capacità fornisce , con la propria soddisfazione lavorativa, un contributo essenziale per un’atmosfera d’impresa che conduce a un profitto che va ben oltre l’utile economico.
Il capitale umano è quindi espressione del primato della persona e la rilevanza del suo valore nel rapporto con l’occorrente e inscindibile formazione, colta dalle grandi encicliche sociali, interessa la pedagogia, l’economia e la legislazione . Da questi punti di vista verrà affrontato il tema oggetto dell’incontro, verificandone la validità in una realtà d’impresa caratterizzata dal sempre più accentuato progresso tecnologico.