Riflessioni sulla Carta Costituzionale a 70 anni dal suo varo
L’AIDU (Associazione italiana docenti universitari) celebra, oggi 25 febbraio 2019, i 70 anni della Costituzione italiana proprio là dove fu firmata, dopo gli anni della dittatura fascista, in un dopoguerra di distruzione, morte e grandi privazioni e sconforto, ma in un’Italia indomita nei valori umani e pronta alla ricostruzione.
L’appuntamento è, dalle ore 15, presso la Sala Regina della Camera dei Deputati di Montecitorio a Roma. La relazione sul tema sarà elaborata dai docenti universitari Candido De Martin (LUISS), Salvatore la Rosa (Unipa), Stefano Ceccanti (La Sapienza) che è anche parlamentare; programmati già anche gli interventi del Consigliere di Stato Carlo Mosca, del docente Felice Marcogliano (Camerino) e di Cristina Giachi dell’ANCI.
I lavori saranno moderati dal giornalista Francesco Giorgino, saranno introdotti da Alfonso Barbarisi (AIDU) e conclusi da Luciano Corradini (AIDU).
A 70 anni dalla promulgazione della Carta Costituzionale, ancora ci si interroga se gli italiani ne abbiano una matura consapevolezza: dalla ricchezza dei valori ai messaggi di vita e di costume per un convivere democratico.
A 70 anni di distanza, occorre riconoscere che c’è bisogno di una più approfondita conoscenza della Costituzione italiana affinché le giovani generazioni abbiano la possibilità di avvicinarsi alla Carta metodicamente, lungo tutti gli anni della formazione scolastica, per un arricchimento personale e per potere declinare ancor più negli anni della maturità amore e rispetto per la democrazia, che è costata tanti sacrifici, sofferenze e sangue.
Consulta il programma AIDU per l’evento del 25 Febbraio_2019